Sanremo giovani 2022: sette cantanti dall'Emilia Romagna

Gareggeranno a dicembre con gli altri 39 artisti per i due posti che garantiscono l'accesso al Festival di Sanremo di febbraio 2022

Amadeus, direttore artistico di Sanremo

Amadeus, direttore artistico di Sanremo

Bologna, 28 ottobre 2021 - Ci sono ben sette progetti emiliano-romagnoli tra i quarantasei selezionati per la gara di Sanremo Giovani edizione 2021. Dovevano essere trenta, ma questa è solo una delle novità proposte dalla annuale kermesse del Festival di Saremo, che tornerà a febbraio 2022. Nella gara dall'Ariston, nella prossima edizione, non ci sarà la categoria Nuove proposte (ennesima news): i 2 artisti vincitori della serata di Sanremo Giovani del 15 dicembre in diretta su Rai1 entreranno direttamente in gara assieme ai 22 'big'.

Il nuovo regolamento di Sanremo Giovani deciso dalla Commissione Artistica (presieduta dal direttore artistico Amadeus e Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis), dopo aver esaminato le oltre 700 domande di partecipazione all’edizione 2021, ha così reso noti i nomi dei giovani che si sfideranno nei prossimi giorni per giungere in dodici alla finalissima che si terrà a dicembre, sul palco del Teatro Casinò di Sanremo.

Ai 45 selezionati dalla Commissione, si aggiunge il vincitore di Castrocaro, Simo Velludo di Moncalieri, che porta in gara il singolo “Anni 60”.

Nel dettaglio si tratta di 16 donne, 26 uomini e 4 gruppi e tra questi, come già annunciato, ci sono anche artisti emiliano-romagnoli, che presentano già un notevole bagaglio di esperienze live, e che si sono fatti conoscere nel tempo anche grazie alla rete o talent-show.

E’ il caso di Federico Baroni, riminese classe ‘93, il busker più seguito d’Italia con 40mila follower su Instagram, 2 milioni di streaming, 27mila iscritti e 4 milioni e mezzo di views su YouTube. In gara ha scelto di portare la sua Chilometri e a sfidarlo ci sarà anche Thomas Cheval (di Ferrara), già noto al pubblico per la sua partecipazione a The Voice of Italy nel 2015. Thomas gareggia con Sale, mentre Francesco Faggi di Forlì, porta sul palco Mentalmente instabile. Anche Faggi è noto al pubblico dei talent, visto che con la sorella Elena aveva debuttato nel 2017 a Italia’s Got Talent, vincendo il Golden Buzzer assegnato loro da Luciano Littizzetto.

E ancora, tra gli altri artisti in gara a Sanremo Giovani c’è il gruppo modenese Malvax, in gara con Zanzare. Il quintetto di Pavullo aveva già preso parate in passato al concorso e l’estate scorsa ha suonato al noto Home Festival di Treviso. Sempre i Malvax, nel maggio 2019, si sono ritrovati insieme a Sting, Ultimo e Mengoni sul palco del Radio Italia Live a Milano. Alla competizione si aggiunge poi Nuvolari, all’anagrafe Matteo Pisotti, musicista piacentino classe ’96, che aveva preso parte ai provini di X-Factor 2015 e che alla kermesse se la gioca tutta con Farabutto.

A chiudere il cerchio dei 7 progetti emiliano-romagnoli in gara c’è il progetto Opposite, duo femminile carpigiano che gareggerà con Settembre. Francesca Basaglia e Camilla Ronchetti, in arte Opposite, contano più di 33 milioni di visualizzazioni solo su Youtube, dove sono note per i loro mashup in cui si divertono a spaziare con destrezza da una canzone all'altra.

Tutti i concorrenti saranno attesi da una sfida agguerrita per aggiudicarsi uno deu posti per la finale: “Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti – commenta soddisfatto Amadeus sul sito di Saremo Festival – da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”.