Spiagge Covid free in Emilia Romagna? Bonaccini: "Pronti a parlarne"

La Regione Emilia Romagna ci pensa nel frattempo la campagna vaccinale procede spedita: a fine mese i vaccini in azienda

La spiaggia di Cesenatico

La spiaggia di Cesenatico

Bologna, 6 maggio 2021  - Stabilimenti balneari Covid free nelle spiagge della Romagna? La Regione ci pensa e non esclude di estendere la misura a tutto il settore turistico.

Spiagge Covid free

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, intervenendo a Rainews24, interpellato sulle isole Covid free per il turismo, assicura che quello degli stabilimenti balneari Covid free “è un tema che discuteremo rispetto a tutti gli operatori di quel settore che, per l'Emilia-Romagna, vale circa il 15% del Pil”. “I romagnoli – sottolinea - hanno inventato un'industria turistica che fa gola al mondo avendo meno opportunità naturalistiche di altri" e ricorda: "Abbiamo un turismo che non è solo la costa romagnola".

Covid, passaporto vaccinale

In ogni caso Bonaccini giudica "straordinaria" la novità annunciata dal premier Mario Draghi sul passaporto vaccinale. "Anticiperemo di circa un mese l'Europa, per far venire qui quelli che dimostrino che non mettono in pericolo la salute di nessuno", sottolinea.

Bonaccini: "Coprifuoco? Io lo avrei messo alle 23"

Bonaccini torna anche sul tema del coprifuoco che, nelle prossime settimane, potrebbe slittare oltre le 22. "Fissare il coprifuoco alle 22, alle 23 o a mezzanotte non cambia molto dal punto di vista epidemiologico – spiega -. Io lo avrei messo alle 23, ma credo che il governo abbia fatto una scelta molto ponderata. Era un messaggio al Paese: 'Attenti, non c'è ancora possibilità del 'tana liberi tutti''. Ci siamo presi le 22 e mi pare che ci siano un po' di attività che ricominciano a respirare". "Vediamo come vanno i contagi – aggiunge - per capire se sarà possibile riaprire una settimana prima” del termine fissato al 1 giugno. "Ma già il fatto che si sia potuto ricominciare a rivedere alcune attività che hanno ripreso a lavorare – fa notare - credo sia un segnale positivo. Ma non bisogna correre troppo in fretta e bisogna avere molta misura".

Vaccini: anticipati gli over 60 

Intanto la campagna di vaccinazione in Emilia-Romagna procede senza intoppi e sono state anticipate le prenotazioni per la fascia 60-64 anni. “A me pare che siamo sulla strada giusta – sottolinea Bonaccini. Contano i fatti. Le cose cominciano ad andare meglio. Abbiamo aperto in queste ore le prenotazioni per le persone che hanno tra i 60 e i 64 anni. Alcuni inizieranno a vaccinarsi già da oggi pomeriggio o domattina. Entro fine maggio - ricorda - apriremo a chi ha meno di 60 anni e alle aziende. C'è bisogno di tanti vaccini”. “Entro la fine dell'estate – assicura il governatore - se le previsioni saranno confermate nelle consegne, avremo vaccinato tutti coloro che lo vogliono".