Le spiagge della riviera romagnola si riempiono, Cesenatico (foto Ravaglia)
Le spiagge della riviera romagnola si riempiono, Cesenatico (foto Ravaglia)

Rimini, 20 giugno 2021 - Partenza col botto per l’estate in riviera. Complice caldo record e solleone, l’avvio ’da calendario’ della stagione estiva - domani - coincide col primo "sbarco in massa dei turisti in riviera", osservano dall’Associazione albergatori di Rimini. "Una giornate come prima del Covid", sorride Mauro Vanni, presidente cooperativa bagnini Rimini sud.

Aquafan Riccione 2021: apertura con il nuovo maxi scivolo m280 

Piene stile (quasi) ferragostano anche le spiagge: "I turisti arrivano e si tuffano in acqua – aggiunge Vanni –, parlano di autostrada intasata, sei ore da Milano, fino a tre da Bologna, ma si dicono felici di essere finalmente al mare". "Alberghi quasi tutti aperti – fa eco Patrizia Rinaldis, presidente dell’Aia – . Non tutto esaurito, ma ottimo riempimento, con tantissime prenotazioni last second. Si prosegue sino a fine giugno, anche grazie al traino degli eventi sportivi. Decollano le richieste per luglio e agosto. Contiamo che l’onda innescata da questo fine settimana prosegue anche il mese prossimo, che potrebbe segnare la differenza rispetto all’estate 2020, proseguendo ad agosto e settembre".

Aquafan m280

iBeach 2021, l'app per le spiagge libere: come funziona

"Partiti! Avanti così – fa eco Antonio Carasso, presidente di Promozione alberghiera –. L’effetto weekend è finito. Gran parte dei turisti arrivati in questi giorni faranno vacanze classiche, di 7-10 giorni. Buoni i prezzi, 50-65 al giorno in pensione completa nei tre stelle; tra 50 e 70 per la camera doppia pernottamento e colazione. Molto bene le richieste per luglio e agosto, gran parte dall’Italia, ma si muove anche l’estero, sulla spinta del Green Pass".

Resta in parte irrisolto il problema del personale nel settore turistico: mancano all’appello quasi 7.000 persone, di cui 5.000 nel ricettivo e 2.000 nella ristorazione. "Molti preferiscono ristori e reddito di cittadinanza – chiosa Rinaldis – mentre va ridato valore al lavoro".

Le novità dell'estate 2021 nella Riviera romagnola

Gustarsi un drink con i piedi in acqua

Assaporare un tramonto gustando un drink con i piedi nell’acqua: si può fare nei 30 Chiringuito di Rimini e nei 13 di Riccione. Ha riaperto invece proprio ieri a Rimini il Boabay, fra i più grandi parchi acquatici galleggianti. Situato davanti ai bagni dal 47 al 62, è composto di decine di gonfiabili modulari costituiti da scivoli, tunnel, rampe inclinate, piattaforme, tappeti elastici e un iceberg da scalare.

Mille piscine sull'Adriatico

Si trova a Misano la prima biopiscina naturale in spiaggia fra i bagni 39 e 46. Riproduce il bagnasciuga, con l’aggiunta di idromassaggi e giochi. L’Altamarea Beach Village di Cattolica propone zona benessere con la nuova piscina di acqua salata e riscaldata. Doppia piscina in spiaggia al Bagno Holiday 
di Milano Marittima. Nuova piscina ad onda a Bagno Marachella a San Mauro Mare.

Spiagge plastic free. Niente fumo sulla battigia

Spiagge eco-friendly. Un’ordinanza regionale vieta la distribuzione di plastica usa e getta. C’è anche il divieto di fumo sulla battigia, per garantire il benessere e ridurre la presenza di mozziconi. 'Green Booking’ è il progetto dei comuni di Cervia, Ravenna, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano e Cattolica, nei cui hotel, se si prenota una vacanza, si contribuisce a piantare un albero.

Aiutiamo i disabili

Un occhio di riguardo per la disabilità. Due esempi: a Punta Marina riapre uno spazio per persone affette anche da gravi malattie come la Sla. È il tratto libero tra i bagni Chicco Beach e Susanna. Ci sono ausili speciali, anche per entrare in acqua. ‘Bagnino per amico’ a Cervia: fisioterapista gratuito per i disabili. Aiuti per le famiglie delle persone autistiche, promosso da Rimini Autismo Onlus.

I posti giusti anche per i cani

Quasi ovunque, la balneazione dei cani è ammessa dalle 6 alle 7.30 e dalle 19 al tramonto. Molte spiagge libere del Ravennate, di Cattolica e del Ferrarese accolgono gli amici a quattro zampe. Stabilimenti su misura a Rimini, al bagno 82 (solo per cani e i loro padroni); brandina con il parasole per gli amici pelosi a Riccione (prenotazioni al Golden beach), a Lido degli Estensi c’è il Maremoto Bau Beach.

Viva lo sport, c'è pure il calcio biliardo

La vera novità dell’estate 2021 è il Touchtennis, via di mezzo fra tennis e paddle, che si sta velocemente diffondendo nel mondo. Il bagno Fantini di Cervia lo lancia con un campo di dimesioni ridotte rispetto al tennis, racchette più piccole e palline che viaggiano meno rapidamente. Al Bagno Coco Beach 106B a Marebello di Rimini c’è il calcio biliardo: si gioca con i piedi anziché con le stecche.

Yoga all'alba guardando il mare

Da domani e fino a 3 settembre torna sulla Riviera di Rimini, da Bellaria a Misano, l’iniziativa ‘Spiagge del benessere’, con 1000 incontri. Coinvolte 16 spiagge, 40 bagni, 50 operatori del settore. Yoga al sorgere del sole sul lungomare di Riccione, in collaborazione con il Bagno 80-81. Corsi di Sup Yoga al Bagno Fantini 
di Cervia e l’Aloe Beach di Marina Romea.

Le oasi di Cesenatico e i giardini di Rimini

Giardini e arredi in materiali naturali sono alla base dei nuovi bagni del Riminese. A Cesenatico la spiaggia libera di zona Cesarini è forse la più attrezzata d’Italia, con docce calde e fredde, biblioteca, servizi igienici, free wi-fi, e ricarica cellulare. A Valverde primo esempio di arenile naturalizzato nella spiaggia libera delle Tamerici: ci si può stendere all’ombra di piante profumate.

Gli ombrelloni? Aperti grazie al sole

Wi-fi gratuito in tutta la costa della Regione: l’Emilia Romagna è stata la prima regione d’Italia ad offrire ciò. La tecnologia va al servizio degli utenti. Decine sono le piattaforme per la prenotazione online dei servizi da spiaggia, dall’ombrellone al pranzo. Il Bagno Conchiglia 186 di Cervia sfoggia quest’anno gli ombrelloni
che si aprono in maniera automatica grazie al sole.