Sport in Emilia Romagna, 29 impianti rimodernati con fondi regionali

Finanziamento da 8,6 milioni: tre o quattro interventi in ogni provincia: ecco l'elenco. Bonaccini: "Piano senza precedenti"

Il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Bologna, 9 giugno 2022 - Ventinove progetti e un finanziamentio di oltre 8,6 milioni di euro: è ciò che è previsto nell'ultimo bando della regione Emilia Romagna previsto dal Piano regionale per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva. Le opere genereranno un investimento complessivo di 12,6 milioni di euro e sono state presentate dai comuni con meno di 15mila abitanti e dalle unioni dei comuni emiliano romagnole. “Stiamo attuando, ampliandolo ogni volta, un Piano senza precedenti - sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini - per dare ai comuni la possibilità di migliorare e innovare le proprie strutture. Mettere a disposizione impianti e spazi moderni significa anche contribuire alla cifra qualitativa del nostro territorio. Per questo continueremo a investire sullo sport e sull’impiantistica sportiva, al fianco di Comuni ed Enti locali”.

A quasi tutti è stato concesso il massimo dei contributi erogabili, pari a 300mila euro, per i seguenti stanziamenti regionali nel territorio: 900mila euro a Comuni della Città metropolitana di Bologna e delle province di Piacenza, Modena, Reggio Emilia, Ravenna e Forlì-Cesena; 862mila euro in quella di Ferrara, 1,2milioni in quella di Parma e altrettanti in quella di Rimini. Di seguito l'elenco completo e dettagliato di tutte le opere e costi, provincia per provincia (il contributo erogato verrà esplicitato solo nel caso dovesse essere diverso dal tetto massimo di 300.000 euro).

Città metropolitana di Bologna 

Alto Reno Terme: riqualificazione del campo da calcio comunale C. Sabattini. Il costo dell'intervento è di 357.344 euro. Dozza: rigenerazione dell'impianto sportivo V. Papparelli di Toscanella di Dozza. Il costo è di 700mila euro. Vergato: messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi del capoluogo di Vergato. Costo: 315mila euro (contributo erogato 299.250 euro).

Provincia di Forlì Cesena

Rocca San Casciano: riqualificazione dell’impianto sportivo della piscina comunale. Costo: 332mila euro. Mercato Saraceno: ampliamento, riqualificazione, efficientamento energetico e miglioramento delle strutture del centro sportivo comunale. Costo: 900mila euro Gambettola: riqualificazione dell'impianto sportivo comunale di via Curiel - realizzazione del "Wellness park" inclusivo. Costo: 334mila euro.

Provincia di Ferrara

Portomaggiore: efficientamento energetico, illuminazione campi da tennis centro sportivo D. Zardi e campi gioco Stadio Bellini. Costo: 333mila euro. Fiscaglia: realizzazione di 3 aree attrezzate per attività sportiva all’aperto e costruzione tribuna nel campo da calcio. Costo: 276mila euro (contributo erogato 262.200 euro). Tresignana: riqualificazione strutture centro sportivo Mazzanti. Costo: 340mila euro.

Provincia di Modena

Campogalliano: riqualificazione del centro sportivo di viale E. Mattei (realizzazione campo da calcio in erba sintetica). Costo: 570mila euro. Polinago: realizzazione di un campo da calcio in erba sintetica omologato in Via Dei Friniati. Costo: 445.927 euro. Pievepelago: costruzione di una pista da skiroll presso l'area impianti sportivi in via Luigi Galli. Costo: 325.952 euro.

Provincia di Piacenza

Unione dei Comuni Alta Val Nure: Sporting Valley, infrastrutture di rete per lo sport in Val Nure. Costo: 560mila euro. Rottofreno: riqualificazione dell’area polivalente di via Tobagi. Costo: 431mila euro. Vernasca: interventi di ammodernamento, messa in sicurezza e riqualificazione del centro sportivo. Costo: 415mila euro.

Provincia di Parma

Sorbolo Mezzani: realizzazione di nuovo campo di calcio a 8, centro sportivo di via IV Novembre. Costo: 460mila euro. Bore: manutenzione straordinaria della piscina comunale, centro sportivo "La Pineta". Costo: 315.975 euro. Sala Baganza: miglioramento dell’impiantistica sportiva a servizio del baseball presso il centro sportivo comunale. Costo: 670mila euro. Busseto: recupero e riqualificazione dell’impianto di atletica leggera. Costo: 403mila euro.

Provincia di Ravenna

Brisighella: riqualificazione degli impianti e messa in sicurezza della piscina delle Terme di Brisighella. Costo: 320mila euro. Fusignano: ammodernamento, messa in sicurezza e riqualificazione della piscina intercomunale e del Centro civico di Rossetta. Costo: 320mila euro. Conselice: ammodernamento con messa in sicurezza del parco sportivo "La Tana" e dell'impianto da tennis. Costo: 325mila euro.

Provincia di Reggio Emilia

Unione Colline Matildiche: realizzazione campo in erba sintetica nel campo sportivo di Salvarano. Costo: 550mila euro. Bibbiano: lavori di realizzazione di una nuova palestra polifunzionale. Costo: 1.300.000 euro. Unione montana dei comuni dell'appennino reggiano: riqualificazione del campo sportivo comunale "Ambrogio Gabriele Guglielmi" in località Cervarezza terme. Costo: 315mila euro.

Provincia di Rimini

Sassofeltrio: riqualificazione del complesso sportivo comunale. Costo: 315mila euro. Misano Adriatico: riqualificazione della pista di atletica leggera dello Stadio comunale di Santamonica. Costo: 365mila euro. Poggio Torriana: riqualificazione e messa in sicurezza del campo da calcio comunale di via Costa del Macello. Costo: 533.500 euro. Montecopiolo: progetto sciovia a fune alta "Salbuccia". Costo: 319.022 euro.