Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
17 gen 2022

Tampone rapido fai da te e autotesting Emilia Romagna, Bonaccini: "Messaggio di fiducia"

Il governatore dell'Emilia Romagna ha parlato a Mattino5: "Siamo entrati in una fase nuova, gli italiani nella stragrande maggioranza hanno rispetatto le regole e avuto fiducia nella vaccinazione. Inoltre, bisogna sgravare di lavoro Ausl, farmacisti e medici di base"

17 gen 2022
featured image
Stefano Bonaccini
featured image
Stefano Bonaccini

Bologna, 17 gennaio 2022 - Tampone fai da te e autotest per entrare o uscire dall'isolamento. E' il sistema innovativo, per le persone che hanno effettuato la terza dose di vaccino anti Covid, che entrerà in vigore da mercoledì 19 gennaio in Emilia Romagna. Oggi l'assessore regionale alla Salute Raffaele Donini illustrerà in videoconferenza il funzionamento della piattaforma di autotesting che permetterà di certificare la propria positività (o negatività) attraverso un test antigenico rapido fai da te. Ne ha parlato il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini durante la trasmissione tv di canale 5, Mattino5.

Approfondisci:

Covid Emilia Romagna, tampone per isolamento e quarantena. Donini: "Primi in Italia"

"È un messaggio di fiducia anche perché bisogna che cominciamo a fidarci rispetto al Paese. Perché siamo in una fase nuova, abbiamo visto che gli italiani nella stragrande maggioranza non solo hanno rispettato le regole, ma hanno anche avuto fiducia nella vaccinazione. Cerchiamo soprattutto di sgravare quel lavoro enorme che pesa sulle aziende sanitarie locali - sottolinea - ma anche sui farmacisti e sui medici di medicina generale perchè quando hai milioni di positivi nel Paese, decine di migliaia di nuovi positivi ogni giorno in una regione, il tracciamento significa altri dieci o venti a testa a doverli chiamare e testare. Quello che può aiutare a sgravare, seppur in sicurezza, credo sia benvenuto anche per evitare che le persone attendano giorni e giorni per uscire di casa". 

Il governatore poi precisa che il tampone fai da te "in realtà è riservato solo a chi ha fatto le tre dosi. Vogliamo il massimo di garanzia rispetto a coloro che sono più protetti di tutti gli altri". In regione i numeri delle vaccinazioni anti-Covid sono buoni, sottolinea il governatore emiliano: "Abbiamo superato il 93% di popolazione sopra i 12 anni con una dose. Il 91% con due dosi e di questi più della metà hanno già la terza dose". "Fatto l'autotest - continua Bonaccini - si carica l'esito positivo sul fascicolo sanitario elettronico regionale e, dopo una settimana, si verifica sempre tramite l'autotest, l'eventuale negatività o rinnovata positività". 

"Colori regioni, rivedere il sistema"

Bonaccini, inoltre, chiede da giorni di superare il sistema a colori per le regioni: "Ci sono alcune cose che possono andare a essere ridiscusse: il tema del sistema a colori che ormai rischia di non essere compreso, il fatto di rivedere alcune questioni ad esempio la semplificazione nel sistema di tracciamento che gli italiani si aspettano". Mentre sulla scuola-bambini il governatore dell'Emilia Romagna "serve una singola discussione. Ci aiuterebbe, e qualche timido segnale c'è un appiattimento della curva. L'invito in ogni caso è a vaccinarsi", conclude.

Autotesting Emilia Romagna: cos'è

L'autotesting è stato pensato per rendere più semplice e rapido l'inizio e la fine dell'isolamento, senza dover chiamare il medico o fare file in farmacia. Da mercoledì, ch è completamente vaccinato potrà eseguire un tampone fai da te (fra quelli validi che si possono comprare in farmacia) a casa. Se il test del Coronavirus dà esito negativo non succede niente, se invece risulterà positivo si dovrà caricare la foto con l'esito dle tampone sul Fascicolo Sanitario Elettronico: agendo in questo modo scatterà subito il periodo di isolamento. Per la fine dell'isolamento, invece, si procederà allo stesso modo e si dovrà caricare l'esito del tampone negativo. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?