Temporali in Emilia Romagna: nuova allerta meteo

Prolungato a lunedì 8 agosto lo stato di attenzione, ma solo per le province occidentali. Maltempo: interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti, in particolare nel Piacentino, nel Bolognese e nel Ferrarese

Bologna, 7 agosto 2022 - Nuova allerta meteo 'gialla'  (criticità ordinaria) in Emilia Romagna per temporali. Dopo quella valida per oggi emessa da Protezione Civile e Arpae, un nuovo bollettino la prolunga anche per la giornata di domani, ma non su tutta la regione come qualla odierna ma solo per le province occidentali, quelle di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Vediamo in dettaglio le previsioni meteo.

Il grande caldo, dunque, finalmente si attenua grazie a venti più freschi della perturbazione in transito sull'Europa centro orientale che porta con sè una massa d'aria instabile. 

Nuova allerta meteo: temporali anche l'8 agosto ma solo a ovest in Emilia Romagna
Nuova allerta meteo: temporali anche l'8 agosto ma solo a ovest in Emilia Romagna

Per la giornata di domani, lunedì 8 agosto, "nelle prime ore è previsto il passaggio di un sistema temporalesco sul settore centro-occidentale della regione, con possibili effetti e danni associati - recita il testo dell'allerta meteo -. Durante la giornata permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi di breve durata anche sul resto della regione". 

Meteo Veneto, crollano le temperature in pianura e sulle Dolomiti

Come da previsioni, già da questa notte il maltempo ha colpito diverse zona della regione. Secondo i rilievi della mappa radar dell'Arpae, i temporali hanno interessato dapprima la provincia di Piacenza in lento spostamento verso est, quindi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara. 

Ieri i vigili del fuoco sono intervenuti soprattutto per alberi caduti oppure pericolanti, in particolare nelle province di Piacenza e Bologna, con più di 20 interventi e nel Ferrarese (16 interventi).

Bologna, una tromba d’aria devasta mezza provincia

Tendenza

In Emilia Romagna da martedì torna il sereno: condizioni nel complesso stabile con temperature più basse dai record dei giorni scorsi, non subiranno grosse variazioni e si manterranno su valori massimi tra 28 e 32 gradi, secondo le previsioni di Arpae.

Previsioni del tempo giorno per giorno