Temporali quando e dove in Emilia Romagna: allerta meteo

L'anticiclone africano concede una tregua, temperature in calo anche di dieci gradi. Le precipitazioni più intense in pianura

Bologna, 6 agosto 2022 - Una tregua dal grande caldo è in arrivo per domani in Emilia Romagna. Dalle prime ore di domenica 7 agosto è previsto infatti il transito di un sistema di temporali dalle province occidentali verso quelle orientali, con precipitazioni localmente intense e con possibili effetti e danni associati. Per ciò la protezione civile ha emesso un bollettino di allerta gialla, valido dalla mezzanotte del 7 fino alla mezzanotte dell'8 agosto. 

Le precipitazioni, anche intense, sono iniziate già oggi nel primo pomeriggio sul crinale appenninico delle province di Piacenza e Parma e successivamente di Reggio Emilia e Modena. In serata, i temporali hanno interessato le province di Bologna, di Piacenza e di Modena, anche in pianura. 

L'avviso di allerta gialla è stato emesso in Italia anche per altre sei regioni: Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Toscana.

Aggiornamento: nuova allerta meteo per lunedì 8 agosto

Temporali in arrivo in Emilia Romagna
Temporali in arrivo in Emilia Romagna

Clima, lo studio: gli eventi estremi sono colpa dell'uomo almeno in 7 casi su 10

Le precipitazioni più intense si prevedono sulle zone di pianura. Tendenza a schiarite nel corso della giornata ma con nuvolosità e con rovesci e temporali sparsi sui rilievi emiliani. Nella notte possibile un nuovo impulso temporalesco sul settore occidentale. 

Temperature in generale flessione, più marcata nei valori massimi che si attesteranno tra i 27 e 29 gradi. Le minime saranno comprese tra 21/22 gradi dei centri urbani delle pianure emiliane e 22/24 gradi della fascia costiera.

Venti deboli in prevalenza orientali o nord-orientali con temporanei rinforzi lungo la costa al mattino e con raffiche in prossimità dei fenomeni temporaleschi.

Il mare sarà nelle primissime ore molto mosso, successivamente si calmerà relativamente. Si raccomanda prudenza.

Le previsioni meteo

Tregua dall'anticiclone africano

L'anticiclone africano scricchiolerà dunque proprio nei prossimi giorni favorendo l'arrivo di alcune piogge, ma soprattutto di temporali a tratti anche forti: da oggi fino a mercoledì si aprirà una fase più instabile con correnti fresche di lontana estrazione scandinava. Dalla prossima settimana le temperature torneranno quasi in un range normale, con massime sui 32-34°C. Negli ultimi 2 mesi abbiamo quasi sempre toccato i 37-39°C in varie città.

Maltempo in Val di Fassa: bomba d'acqua e frane. Evacuati alberghi e case