Vaccinazioni e terza dose: ultime notizie (foto Ansa)
Vaccinazioni e terza dose: ultime notizie (foto Ansa)

Bologna, 26 novembre 2021 - Vaccinazioni e terze dosi: in Emilia Romagna è arrivato il tutto di tutti i maggiorenni, a partire dalla prossima settimana. Da lunedì 29 novembre sarà possibile prenotare anche nelle farmacie con servizio FarmaCup. Mentre aumentano i contagi (oggi 1.353) si cerca di accelerare al massimo sulle terze dosi vaccinali. 

Terza dose per tutti in Emilia Romagna: prenotazione anche in farmacia

A fare il punto su andamento dei contagi e campagna vaccinale è stato nel pomeriggio l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, in videoconferenza stampa.

Ricordiamo che da lunedì 22 novembre sono state aperte le agende per i 40-59enni. 

Super Green pass, dove serve e dove no. Resta libero l'accesso ai supermercati 

Da mercoledì 1 dicembre si somministra la terza dose per tutti i maggiorenni

Da mercoledì 1 dicembre si procederà alla prenotazione e somministrazione della terza dose per tutti i maggiorenni, come da indicazioni della Struttura commissariale nazionale, che in ogni caso continua a raccomandare la priorità per i soggetti più deboli, per motivi di salute, anagrafici o di esposizione professionale.

Terza dose dopo 5 mesi: come funziona

Sul fronte organizzativo, in Emilia Romagna le Aziende sanitarie invieranno un sms contenente la data, l’orario e il luogo di prenotazione della seduta vaccinale. Rimangono contestualmente attive per i cittadini le possibilità di prenotare anche attraverso i Cup, il Fascicolo sanitario elettronico e da lunedì 29 novembre anche in farmacia. L'sms indicherà anche come richiedere il cambio o la disdetta della prenotazione fatta: inviato con congruo anticipo, permetterà in questo modo il riutilizzo di sedute lasciate libere, nel rispetto ovviamente dell’intervallo temporale dei 150 giorni dal completamento del ciclo.

Per tutti, la condizione per prenotarsi è di essere in prossimità della scadenza del periodo di almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario.

Vaccinazioni: in Emilia Romagna il 90% di immunizzazioni

Continua la campagna vaccinale in Emilia Romagna: alle ore 15 di oggi sono state somministrate complessivamente 7.326.488 dosi; sul totale sono 3.550.087 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Le terze dosi inoculate sono 459.593.  Sono quindi più del 90% le persone che hanno ricevuto almeno una dose e oltre l'88,3% le persone con un ciclo vaccinale completo.

Zona gialla, Veneto sempre più a rischio. Preoccupano i dati Covid delle Marche

Ausl Modena: 12mila messaggi al giorno per la dose booster. "Non chiamateci"

L'Ausl di Modena sta continuando ad inviare gli sms alla platea di chi ha diritto alla dose booster di vaccino anti-Covid, con picchi anche di 12.000 messaggi al giorno. Per questo, l'azienda sanitaria invita i cittadini ancora sprovvisti di appuntamento a "non chiamare i call center per ottenere informazioni sulla data di vaccinazione". Le tante telefonate giunte anche in questi giorni rischiano infatti di "creare disagio a chi necessita di mettersi in contatto per lo spostamento dell'appuntamento già fissato", avvisa l'Ausl, che si dice anche pronta ad inviare le nuove convocazioni "appena usciranno le ulteriori indicazioni sulle platee da vaccinare". Attualmente, stanno arrivando sms con data, luogo e orario dell'appuntamento alla fascia di persone con più di 60 anni e a quelli tra i 40 e i 59 anni, per poi raggiungere le persone dai 18 anni in su, in linea con le indicazioni ministeriali, rispettando comunque il criterio dell'intervallo di almeno 150 giorni dalla data di conclusione del ciclo vaccinale primario. "Chi non ha ancora ricevuto l'sms dell'Ausl è dunque invitato ad attendere di essere contattato", insistono gli uffici sanitari in una nota, dove si chiede "la collaborazione nei cittadini nel cercare di mantenere l'appuntamento assegnato. In caso di grave impedimento a presentarsi, è possibile cambiare la prenotazione anche da Fascicolo sanitario elettronico e App Er Salute".