Bologna, 22 ottobre 2021 - In tutte le province dell'Emilia-Romagna proseguono, a pieno ritmo, le inoculazioni delle terze dosi del vaccino anti Covid. A Bologna, negli hub o in ospedale, ne sono state somministrate finora circa 10.450, tra ultraottantenni e fragili. La prossima settimana si apriranno anche le prenotazioni per gli over 60 e si va verso il raggiungimento dell'accordo con i medici di base perché siano loro ad inocularle. L'idea è quella di partire da lunedì 25 ottobre, abbinando le vaccinazioni alla campagna antifluenzale, dedicata però in una prima fase agli over 80.

Aggiornamento Terza dose over 60: come prenotare città per città

Vaccino in Emilia Romagna: si può prenotare la terza dose

Nel fine settimana, invece, si dovrebbe partire con la terza dose agli operatori sanitari. Intanto proseguono le prenotazioni per la somministrazione della terza dose alla platea dei 59mila over 80. Sono 5.453 quelli che hanno appuntamento per la terza dose, tra soggetti fragili e prenotati Cup, che hanno concluso il ciclo primario da almeno 6 mesi.

Per quanto riguarda le modalità di prenotazione, ogni Ausl ha approntato iter diversi: si va dall’sms alla possibilità di prenotare in farmacia oppure tramite numero verde o il web.

L'app con la mappa per le vaccinazioni in tutta Italia - Green pass: boom di tamponi in farmacia - Vaccino antinfluenzale: si può fare anche in farmacia

Prenotazione terza dose in Emilia Romagna: come fare provincia per provincia

Bologna
A Bologna e provincia, gli 80enni e oltre possono prenotare attraverso tutti i canali Cup; il numero verde 800-884888; il Cupweb (www.cupweb.it); il Fascicolo Sanitario Elettronico e l'App Er-Salute, ma non in farmacia

Modena
A Modena, le persone destinatarie della terza dose di vaccino con più di 80 anni ricevono un sms informativo da parte dell'Ausl. Possono poi prenotare l'appuntamento per la terza dose tramite canale telefonico o online (Fascicolo Sanitario Elettronico o App Er-Salute), quindi non è prevista la prenotazione di persona in farmacia.

Reggio Emilia
A Reggio Emilia viene offerta la terza dose contro il Covid e l’antinfluenzale contemporaneamente, per le persone di 80 anni e oltre. Le circa 40.000 persone residenti in provincia, già vaccinate contro il Covid da almeno 6 mesi, stanno ricevendo un sms con data e sede della somministrazione. Nello stesso appuntamento viene offerta anche la vaccinazione contro l’influenza, a prescindere dalla campagna di vaccinazione generale che inizierà il prossimo 25 ottobre.

Parma
A Parma, da martedì 19 ottobre, è cambiata la modalità di prenotazione per la terza dose per gli anziani di 80 anni e oltre che potranno fissare l’appuntamento vaccinale solo chiamando il numero verde 800 608062 e non dovranno più attendere la convocazione via sms da parte dell’Azienda Usl. Il richiamo vaccinale è iniziato l’11 ottobre scorso: da allora sono stati spediti 11.700 messaggi ad altrettanti anziani con l’invito alla prenotazione. Tra gli ultra 80enni sono interessate alla prenotazione circa 4.000 persone che non è stato possibile raggiungere via sms in quanto sprovviste di telefono cellulare: potranno ora prenotare la terza dose utilizzando il numero verde.

Piacenza
A Piacenza, gli over 80 e gli 80enni ricevono un sms di promemoria con l’invito ad aderire e la descrizione delle modalità per prenotare. Sarà possibile chiamare il numero 800.651.941; recarsi agli sportelli Cup o sul sito www.cupweb.it. Il giorno dell’appuntamento il medico del centro vaccinale potrà proporre la contestuale somministrazione del vaccino antiinfluenzale.

Ferrara
A Ferrara, si procede anche con la terza dose al personale sanitario, con priorità agli over 60 e ai professionisti più a rischio (per esposizione o per patologie). La vaccinazione potrà avvenire presso tutti i nove centri vaccinali previa prenotazione tramite: sportelli dei Centri unici di prenotazione (Cup); Centro Servizi di Cona; numero verde 800 532 000 e portale dedicato (https://vaccinazione-covid19.ausl.fe.it/3dose/prenota.php). Per i 60enni e gli over 60 non sanitari, la prenotazione avverrà tramite il Cup; online col Fascicolo sanitario elettronico, l’App Er Salute e il CupWeb; tramite prenotazione telefonica al numero verde 800 532 000 e attraverso il medico di famiglia. Le persone interessate potranno prendere contatto con i propri medici di medicina generale e concordare con loro tempi e modi delle somministrazioni. Per gli 80enni e over 80, si prenota tramite il Cup, il numero verde e ad accesso diretto o recandosi, senza appuntamento, presso gli hub vaccinali di Ferrara (hub vaccinale della Fiera), tutti i giorni dalle 14 alle 20; Codigoro (Palestra centro studi), tutti i giorni dalle 8 alle 14; Comacchio (Cittadella dello sport), tutti i giorni dalle 8 alle 14 e Argenta (Centro sociale primaro), tutti i giorni dalle 8 alle 14. Ci si può vaccinare anche dal proprio medico di famiglia.
Al momento della somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid, ai vaccinandi over 75 sarà offerta anche la possibilità di effettuare, contestualmente, la vaccinazione contro l’influenza.

Romagna
Chiudiamo con la Romagna. Le persone con 80 e più anni che abbiano fatto la seconda dose da almeno sei mesi possono prenotare la terza dose scegliendo tra le seguenti modalità: agli sportelli Cup dell’Ausl; nelle farmacie tramite il servizio Farmacup; telefonando al Cuptel al numero 800002255 oppure online attraverso: il Fascicolo elettronico; L’App Er Salute e Il CupWeb (www.cupweb.it).



















Le somministrazione della terza dose di vaccino a chi esercita le professioni sanitarie che sono dipendenti dell’Azienda USL della Romagna e che hanno completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi inizia domani. In questa prima fase l’invito è rivolto solo agli iscritti agli ordini professionali sanitari, al personale OSS e ai massofisioterapisti dipendenti dell’Azienda Sanitaria che senza appuntamento, dalle 13
alle 18,30, potranno presentati nei centri vaccinali indicati qui: Fiera di Cesena, Fiera di Forlì, Centro vaccinale Rimini, centro commerciale Perla Verde Riccione, centro vaccinale Esp Ravenna, Centro Hub Il Tondo di Lugo, Centro Hub Faenza Fiera. 

La terza dose, che deve essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario, sarà effettuata con il vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario.