Test Medicina 2022 oggi in Emilia Romagna: domande, orario e cosa portare

Ecco tutto quello che cìè da sapere. Solo a Bologna, l'esame raccoglierà 2mila aspiranti camici bianchi. Le graduatorie arriveranno a inizio a ottobre ma prima sarà possibile conoscere il punteggio ottenuto

Test d'ingresso Medicina 2022: ecco il vademecum per gli aspiranti emiliano romagnoli

Test d'ingresso Medicina 2022: ecco il vademecum per gli aspiranti emiliano romagnoli

Bologna, 6 settembre 2022 - Il grande giorno è arrivato: gli aspiranti medici dell'Emilia Romagna oggi si siederanno sui tavoli distribuiti nei locali di piazza della Costituzione in Fiera a Bologna e cercheranno di superare l'agognato test d'ingresso alla facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia. La prova inizia alle 13. E il d-day, oggi 6 settembre 2022, è scattato contemporaneamente in tutta Italia: saranno 14.740 i posti disponibili in totale secondo i dati diffusi dal Miur. Striscioni di protesta contro il numero chiuso a Bologna.

Solo a Bologna saranno 2mila gli studenti che dopo un'estate di preparazione cercheranno di superare la prova che darà loro la possibiltà di intraprendere gli studi per indossare un giorno il tanto sognato 'camice bianco'. In Emilia Romagna saranno in in totale 1.135 i posti disponibili più 130 per gli studenti di lingua inglese e sono così ripartiti negli Atenei: a Bologna 364 e 70 per gli studenti di lingua inglese; a Forlì, 90; Ravenna, 90; a Ferrara, 419; a Modena, 172; a Parma, 240 e a Piacenza 60 per gli studenti di lingua inglese. Sempre oggi, 6 settembre, via ai test d'accesso alla Facoltà di Odontoiatria e Protesi dentaria.

Test medicina 2022, a Padova 3.119 iscritti per 428 posti. Zaia: "Stop al numero chiuso" - Bologna, tutto pronto per il test di Medicina. Ma entra solo uno studente su otto

Quante sono le domande e come vengono valutate

60 le domande a riposta multipla e 100 i minuti a disposizione: 4 saranno i quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 quelli di ragionamento logico e problemi; 23 di biologia; 15 di chimica e 13 di fisica e matematica. 

Saranno così valutate: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti.

Graduatoria e risultati

E dopo la grande fatica ci vorrà qualche settimana prima di conoscere la graduatoria nazionale definitiva per merito, ma prima, verso metà settembre il Cineca pubblicherà il punteggio ottenuto dai candidati sul sito Universitaly. Entro fine settembre, sempre nella pagina riservata del portale Universitaly, i candidati possono prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica. A inizio ottobre, infine, verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

Come cambierà il test d'ingresso dal prossimo anno

Dall'anno prossimo tutto cambierà: il tradizionale test d'ingresso verrà sostituito nel 2023 dal Tolc, un test online, come già accade per altre facoltà. Non ci sarà più una sola data, ma un percorso che consentirà ai ragazzi, dalla quarta superiore, di prepararsi, autovalutarsi e poter tentare più volte nel corso dell'anno il test.

Le date degli altri test

Giovedì 8 settembre è in calendario il test per medicina veterinaria (9.524 gli iscritti), martedì 13 la selezione per i candidati in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua inglese. Per il corso triennale per le professioni sanitarie la prova si terrà giovedì 15 settembre. Mercoledì 28 settembre toccherà ai candidati ai corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie.