Quotidiano Nazionale logo
10 nov 2021

Trekking in Emilia Romagna 2021, cinque percorsi per 13 e 14 novembre

Cinque appuntamenti con altrettante passseggiate suggestive, pensate per principianti, bimbi ed esperti

eva saldari
Cosa Fare
featured image
Trekking e passeggiate in Emilia Romagna

Bologna, 9 novembre 2021- Camminare fa bene al corpo e allo spirito. Soprattutto se si è circondati da paesaggi suggestivi e dal profumo del bosco. Con il maltempo si cammina poco, troppo poco. Ecco dunque cinque appuntamenti per non fermarsi, nemmeno a novembre, per uscire dal grigiore della città e godere appieno della palette di colori che l'autunno ci regala. 

Approfondisci:

Trekking Bologna 2021, a novembre cinque passeggiate anche per bambini

Star Trek: Gli Stars per arenacee, le Sassane (Bologna) - 13 novembre

Un percorso pensato per andare a caccia di formazioni rocciose particolari dell'Appennino Bolognese. Si risale il torrente Marano per poi raggiungere il complesso arenaceo delle Sassane, noto anche per le sue pareti "da arrampicata". Si tratta di un suggestivo complesso a strapiombo sul torrente. Un paesaggio dall'aspetto lunare, meta perfetta per gli appassionati di trekking. La traversata si concluderà a Silla, a 330 metri sul livello del mare. Il tempo di cammino è di circa cinque ore e mezza e il dislivello in salita è di 750m. 

Partenza: Ritrovo a Bologna ore 7.45, atrio Stazione Centrale. Li si prenderà il treno per Riola delle 8.04.
Ritorno: Rientro con treno delle 16.25 dalla stazione di Silla, arrivo a Bologna alle 17.32. 
Costo: Circa 7 euro (spese variabili) 
Informazioni prenotazione (richiesta) scrivendo all'indirizzo mail bologna@trekkingitalia.org

Anello di Monte Lagoni (Modena) - 13 novembre

Si arriverà alla località di Bellagamba con le proprie auto. Da lì, si risalirà per i boschi fino a Serra delle Motte, dove si imbocca il sentiero di crinale che conduce alla base di Libro Aperto, un gruppo montuoso costituito da due vette: Monte Rotondo e Monte Belvedere. Non si scalerà la montagna, ma la si osserverà dal basso, dove in tutta la sua maestosità mostra la forma di un grande libro, per l'appunto, aperto sulla vallata. Dopodiché, passando per un crinale secondario, si raggiungerà il Monte Lagoni da cui si gode una stupenda vista del Monte Cimoncino. Si tratta di un percorso di circa sei ore, con un dislivello in salita di 650 metri. 

Partenza: Ritrovo a Bologna ore 6.50 al parcheggio Certosa lato viale Gandhi (bus 19/36) con auto proprie.
Ritrovo a Modena ore 7.15 via Fanti (dietro stazione FS) con auto proprie. Secondo ritrovo al bar Lama Café di Lama Mocogno ore 8.15. 
Ritorno: Rientro a Bologna alle 19.30 circa. 
Costo: Circa 7 euro (spese variabili) 

Per informazioni prenotazioni è necessario scrivere a bologna@trekkingitalia.org. Si avvisa, inoltre, che sarà possibile partecipare anche se non si dispone di un mezzo proprio. Occorre presentarsi al punto di ritrovo e chiedere un passaggio nelle auto di altri soci partecipanti, in tal caso si dovrà contribuire alle spese di trasferimento. 

Unduetrek: il diavolo e il cristallo (Bologna) - 14 novembre

Un percorso adatto a grandi e piccini, totalmente immerso in un bosco di castagni. In questa escursione si sconfinerà in Toscana dove, nascosto dagli alberi, si trova il Castello di Sambuca. Un luogo che conta solo cinque abitanti, ma non stupirebbe sapere che ad abitarci c'è anche qualche spiritello. La rocca, storicamente, rappresentava una tappa di sosta sulla via Francigena minore con un importante ostello. Ci sono ancora ampi tratti col lastricato originale e antiche opere murarie di sostegno dei sentieri. Ma la vera magia di questo percorso, sta nei cristalli di quarzo che si incontrano nel cammino, insieme alle molte sorgenti. Il percorso è breve e ottimo per tutta la famiglia

Partenza: Ritrovo a Bologna ore 8,45 atrio stazione, treno per Porretta ore 9,04 e bus per Ponte della Venturina.
Ritorno: Rientro in treno con arrivo a Bologna ore 19,25. 
Costo: Circa 7 euro (spese variabili) 
Per informazioni prenotazioni è necessario scrivere a bologna@trekkingitalia.org. È bene portarsi il pranzo al sacco. 

Roccamalatina (Modena) - 14 novembre 

Quello in questione è un percorso senza troppa difficoltà tecnica, essendo tutto svolto su sentieri comodi e strade campestri. Con i suoi 500 metri di dislivello, è adatto anche ai principianti. La prima parte del trek si svolge nel parco dei Sassi di Roccamalatina, con le caratteristiche guglie di pietra che rendono questo posto simile ad un set cinematografico. Il percorso organizzato non prevede la visita ai Sassi, che però restano a portata di mano. Ci si dirigerà in direzione sud verso Samone e Monte della Riva, dove si pranza nell’area di picnic per poi ripartire verso

Roccamalatina. L'escursione durerà circa cinque ore e mezza. 
Partenza: Ritrovo a Bologna alle ore 8 parcheggio Certosa via della Barca, 1 angolo A. Costa (bus 14, 21, 20 fermata funivia) con auto proprie.
Ritorno: ore 17.30 circa.   Anche in questo caso, ci si sposterà con la propria auto e chi non dovesse esserne munito potrà chiedere un passaggio agli altri partecipanti, contribuendo alle spese di trasferimento. 
Costo: circa 7 euro (spese variabili) 
Informazioni prenotazioni: necessario scrivere all'indirizzo bologna@trekkingitalia.org

Sul filo del crinale (Forlì Cesena) - 13 novembre 

Un tracciato dalla difficoltà media, sulle orme della storia dell'uomo. La prima traccia è il Molino Mengozzi,  gigante di pietra tutt'ora funzionante. Lasciandolo alle spalle, ci si addentrerà nel sentiero parallelo al Fosso Fiumicello, fino a raggiungere la Colla di Pian di Mezzano. Poi, una volta percorso il Sentiero degli Alpini ci si affaccerà su un panorama straordinario: la distesa forestale che copre tutto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la lunga cresta che divide la Romagna dalla Toscana. "Sul filo del crinale", per l'appunto. Non si esclude la possibilità di incontrare qualche cervo nel sentiero che percorre l'immensa vallata di Celle. Il trek durerà circa sei ore, mentre il dislivello in salita è di 810 metri

Partenza: Ritrovo al Ristorante Fiumicello di Premilcuore (Forlì-Cesena) alle ore 9. 
Costo: Per adulti 15 euro. 
Per informazioni prenotazioni consultare il sito internet dedicato.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?