Turismo Riviera romagnola: parte la stagione balneare. Boom di prenotazioni

Aprono gli alberghi, strutture ricettive quasi piene per il lungo ponte. "Fiducia nell’estate"

Turismo, oggi 29 maggio parte la nuova stagione balneare lungo la Riviera romagnola

Turismo, oggi 29 maggio parte la nuova stagione balneare lungo la Riviera romagnola

Rimini, 29 maggio 2021 - Inizia la stagione 2021 e le aspettative sono tante. La campagna vaccinale a pieno ritmo, il green pass e il calo dei contagi fanno sperare gli operatori turistici in una significativa ripartenza.

A Rimini, per il ponte del 2 giugno, aprono molti alberghi, più della metà. Gli altri seguiranno a ruota. Si prevede un buon afflusso che dovrebbe ulteriormente migliorare nel weekend del 5 e 6 giugno quando arriveranno anche i turisti tedeschi.

Turismo, oggi 29 maggio parte la nuova stagione balneare lungo la Riviera romagnola
Turismo, oggi 29 maggio parte la nuova stagione balneare lungo la Riviera romagnola

Le previsioni per luglio e agosto sono decisamente buone con richieste che arrivano in particolare da Germania, Francia e Svizzera. C’è fiducia, anche e soprattutto nell’afflusso dei turisti italiani che hanno sempre dimostrato di apprezzare moltissimo la Riviera.

Le novità in spiaggia

Il meteo prevede sole su Ravenna, che si prepara al primo vero weekend d’estate. Già nelle ultime settimane, anche se con qualche nuvola e un po’ di pioggia, le spiagge si sono rianimate. Ora, tra il bel tempo annunciato e la voglia di uscire dopo mesi chiusi in casa, tra oggi e domenica si prevede il tutto esaurito per gli stabilimenti balneari dei nove lidi ravennati e per le coste cervesi. Il buonumore corre anche tra gli hotel: le strutture, sulla scia delle prime prenotazioni, stanno cominciando a riaprire le porte mentre si respira aria di ottimismo.

Migration

Il  ponte del 2 giugno è atteso con grandi speranze anche a Cesenatico. Sono aperti tutti i 127 stabilimenti balneari e le prenotazioni degli ombrelloni nei giorni scorsi sono cresciute sensibilmente. Sulle circa 300 strutture ricettive presenti in città fra alberghi, residence e case vacanza, la maggior parte sono aperte e lavorano con soddisfazione esclusivamente nei giorni festivi, mentre l’altra parte aprirà i battenti nel secondo fine settimana di giugno, quando le scuole saranno chiuse e molte famiglie con bambini inizieranno a muoversi. Sta decollando bene il movimento nei campeggi e nei villaggi dove gli spazi e il verde fanno la differenza.

È decisamente sorprendente il movimento nei ristoranti e nei locali tipici sul porto canale e sul lungomare, dove già da diversi giorni sono esauriti i posti per il sabato e la domenica, segno evidente che la convivialità e la possibilità di stare assieme in compagnia, è la cosa che manca maggiormente ai giovani e alle comitive di buongustai amanti delle ricette marinare.