L'Emilia Romagna punta sul turismo sportivo

Oltre un centinaio di appuntamenti in calendario a conferma di come la Regione sia al centro dello sport e degli eventi di alto livello nazionale e internazionale

Stefano Bonaccini e Giammaria Manghi durante la presentazione

Stefano Bonaccini e Giammaria Manghi durante la presentazione

Bologna, 4 marzo 2022 – Un calendario fitto di impegni nazionali e internazionali, di spettacolo e qualità ma anche tante occasioni per promuovere la regione con eventi sportivi che diano lustro al territorio dell’Emilia Romagna. Continua a crescere l’offerta sportiva di alto livello ma anche amatoriale, che coinvolge tutte le province della regione, dal mare alle montagne passando per le città d’arte e che conferma, una volta ancora l’importanza dell’Emilia Romagna nello sport e nella promozione di eventi sportivi.

Sport ed eventi: un centinaio di appuntamenti

Anche quest’anno in regione sono oltre un centinaio gli appuntamenti previsti come spiegato nella conferenza stampa di presentazione da Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Regione e dal presidente Stefano Bonaccini. Dopo 2 anni della pandemia, quello dello sport e degli eventi è un’importante occasione di promozione del territorio e di attrattività anche sul piano turistico. “Continuiamo a investire sullo sport come strumento di crescita e sviluppo del territorio. Da sempre siamo un punto di riferimento nel panorama sportivo nazionale e internazionale - conferma lo stesso presidente della regione Stefano Bonaccini – per numero di eventi e accordi con le federazioni. Eventi che coprono tutto il territorio regionale e con tantissime discipline sportive interessate. Gli ultimi casi la Final Eight di pallamano o Italia – Islanda di basket per esempio”.

Marzo: tutte le date

Si comincia con un mese di marzo denso di appuntamenti. “Già in questo weekend a Casalecchio di Reno c’è la Coppa Italia di Volley, poi lo sci alpino al Corno alle Scale, le Final Eight di Coppa Italia di calcio a cinque a Salsomaggiore, la maratona di Rimini e tanti altri. In Emilia Romagna ci sono tante eccellenze e il turismo che deriva dalla sport e che accompagna tante manifestazione può essere un indotto importante per tutta la regione. Siamo molto soddisfatti poi del rientro in pianta stabile di Imola dopo 14 anni di stop e i 2 gp ospitati in 6 mesi la tappa è stata reinserita nel circuito della Formula Uno. Cosa più unica che rara ci confermiamo come Motorvalley visto anche il Motomondiale a Misano a promozione del made in Italy”.

Tanti appuntamenti ma non finisce qui

“Spero di poterne a breve annunciare altri straordinari di carattere internazionale, ci sono trattative al riguardo. La posizione sugli atleti in relazione alla guerra in corso in Ucraina? Per quel che riguarda la partecipazioni degli atleti russi ci atteniamo ovviamente alla decisioni che arrivano dalle federazioni, anche gli eventi sportivi devono servire a sensibilizzare la popolazione sulla situazione. Vorrei invece concludere sottolineando anche l’impegno che stiamo mettendo nello sport paraolimpica. Ci stiamo impegnando in tanti eventi e nella creazione del centro di Villanova d’Arda che sono sicuro sarà un punto di riferimento per tutto il Centro Nord e non solo”.