Vaccini Emilia Romagna, il camper sulle spiagge della Riviera

Dal 4 agosto prime dosi a residenti e turisti all’ora dell’aperitivo: luoghi e date. A disposizione anche due cliniche mobili. Paolo Cevoli testimonial dell’iniziativa

Camper in Riviera

Camper in Riviera

Rimini, 30 luglio 2021 - Stessa spiaggia , stesso mare, e poi aperitivo e cena... con il vaccino. Nella Romagna impegnata a celebrare la Notte rosa con oltre 160 eventi, la guardia contro il virus resta altissima. Perché il numero giornaliero di casi continua a essere alto, soprattutto a Rimini, dove si registra la copertura vaccinale più bassa. Per aumentare gli immunizzati, anche tra i turisti che soggiornano nella Riviera romagnola, parte allora una campagna straordinaria di vaccinazione che consentirà a chiunque di ricevere la prima dose.

Il focus Quarta ondata Covid, in Emilia Romagna cresce l'incidenza. "Non sarà zona gialla"

Non saranno le persone a doversi recare negli hub: i vaccinatori arriveranno direttamente da loro, a bordo dei camper vicino alle spiagge e nei luoghi del divertimento. Ma ’VacciniAmo la Riviera’, l’iniziativa lanciata da Ausl Romagna e Regione al via dal 4 agosto, non si limiterà alla somministrazione delle dosi. Sarà accompagnata da spot mirati per convincere indecisi e scettici a vaccinarsi, e quelli rivolti agli over 60 hanno per protagonista Paolo Cevoli. L’attore riccionese, che il Covid l’ha avuto (e suo fratello Luca, pure lui contagiato, è stato a lungo ricoverato in ospedale) ha già ricevuto la prima dose e nello spot invita tutti a fare altrettanto, perché "fatta la prima, la seconda è una passeggiata...". La campagna straordinaria di vaccinazione nei luoghi della movida partirà dal 4 agosto. Due gli antidoti a disposizione: Moderna e Johnson & Johnson (che sarà somministrato solo agli over 60). Ogni giorno si vaccinerà dalle 18,30 fino alle 22,30. Non sarà necessario prenotarsi: basterà presentarsi sul posto con tessera sanitaria e documento d’identità.

Coronavirus, il bollettino dell'Emilia Romagna - Variante Delta Romagna: virus in risalita, ma il vaccino tiene

«Cercheremo di intercettare le persone in giro per l’aperitivo e la cena. Faremo solo prime dosi: l’obiettivo della campagna è aumentare il numero dei vaccinati", spiega Raffaella Angelini, a capo del dipartimento di igiene e sanità pubblica di Ausl Romagna. Tutti potranno vaccinarsi: romagnoli e turisti. La seconda dose (nel caso di prima iniezione con Moderna) i turisti potranno poi riceverla nell’hub più vicino al luogo di residenza. Ausl metterà a disposizione per la campagna due cliniche mobili e un camper. Una delle due cliniche sarà a Marina di Ravenna in piazza Dora Markus: si vaccinerà nei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 26, 27 e 28. A Cervia si vaccinerà il 12 agosto, poi il 19 a Milano Marittima e il 29 a Pinarella (luoghi ancora da definire). A Cesenatico il camper dei vaccini farà tappa in piazza Andrea Costa i giorni 5, 6, 10, 15, 17, 21, 27 e 28.

Il punto Green pass: come ottenerlo in Emilia Romagna

A Gatteo mare appuntamento il 4 e l’11 in piazza Ugo Bassi, e il 20 e il 24 in piazza della Libertà. Il camper arriverà pure a San Mauro mare, in piazza Cesare Battisti, nei giorni 4, 11, 18 e 26. A Rimini vaccini all’ombra del Grand Hotel: la clinica sarà in piazzale Fellini nei giorni 8, 11, 14, 15, 18, 20, 21, 27, 28 e 29.

A Riccione invece ci si vaccinerà sul camper. Il luogo è ancora da definire (sarà molto centrale), le giornate sono 7, 13, 22 e 25 agosto. E sempre a Riccione il Comune ha deciso di allestire nei luoghi della movida 4 gazebo dove i turisti (e non solo) non ancora vaccinati potranno eseguire i tamponi rapidi e ottenere il Green pass. Una postazione sarà di fronte ad Aquafan. Resta la preoccupazione per il rimbalzo dei contagi che la Notte rosa potrebbe provocare. "Un aumento di casi? E’ probabile – dice il direttore generale dell’Ausl Romagna Tiziano Carradori – .Sarà più contenuto quanto più le persone saranno attente".

Covid: le ultime notizie

Covid, nuova mappa Ecdc: due regioni italiane tornano in rosso

Coronavirus oggi: bollettino dei contagi Covid in Italia. I dati dalle regioni

Terza dose vaccino Covid: gli studi e cosa dicono gli esperti

Covid: record di contagi a Tokyo, Sydney e Bangkok. Israele: vaccino ai bambini di 5 anni