Vaccini Emilia Romagna, la Regione pronta a coinvolgere 12-19enni fuori dalle scuole

L'assessore alla Sanità Donini: "A settembre ci faremo trovare davanti agli istituti per somministrare le dosi anti coronavirus in prossimità"

Vaccini agli studenti 12-19 anni, regione Emilia Romagna pronta ad andare fuori scuola

Vaccini agli studenti 12-19 anni, regione Emilia Romagna pronta ad andare fuori scuola

Bologna, 6 luglio 2021 - In Emilia Romagna pronti a vaccinare contro il Covid i giovani dai 12 ai 19 anni anche davanti alle scuole. Gli studenti in questa fascia d'età sono infatti una priorità per la Regione che si è detta pronta a portare le dosi davanti agli istituti".

Il focus Variante Delta in Emilia Romagna: crescita esponenziale - L'ultimo bollettino Covid dell'Emilia Romagna

"Ci faremo trovare davanti alle scuole, pronti a vaccinare in prossimità, nei limiti delle nostre possibilità organizzative e delle disponibilità di vaccini - ha detto l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini. 

"Non deve esserci più un solo giorno di Dad in Emilia- Romagna - ha detto l'azzurra Valentina Castaldini in Assemblea legislativa -. Il 76% dei giovani dai 12 ai 19 anni non va a vaccinarsi. Non possiamo aspettarli, bisogna andarli a prendere". Per questo, richiede l'azzurra, "ci devono essere punti vaccinali fuori dalle scuole, che garantiscano vaccini non solo agli alunni ma anche alle loro famiglie per tutto il mese di settembre".

Vaccino Covid over 60 casa per casa in Emilia Romagna?

Un po' a sorpresa Donini ha detto sì: "Sono d'accordo". "Dobbiamo avere a cuore la vaccinazione della popolazione scolastica", dice l'assessore che nei giorni scorsi ha proposto di esentare dalla dad gli studenti vaccinati. Tra i 12 e i 19 anni, una fascia di età di 327.000 ragazzi in tutta la Regione, ha una dose fatta il 24,2%. Un "dato non banale", sottolinea Donini, che cita anche altri 50.000 già prenotati.

La stima è di avere un 35-40% vaccinato a fine agosto e "speriamo di arrivare a settembre con una percentuale significaticamente importante"