Vaccino bambini 5 11 anni, prenotazione da oggi in Emilia Romagna: come fare

Le prime somministrazioni cominceranno da giovedì 16, e sono 240mila i bambini vaccinabili in questa fascia d’età in regione. Richiamo a 3 settimane di distanza dalla prima iniezione. Dose pari a un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti

Bologna, 12 dicembre 2021 - Scatta la chiamata al vaccino anche per i più piccoli. I bambini da 5 a 11 anni potranno così essere immunizzati contro il Covid. In Emilia Romagna si parte oggi 13 dicembre con le prenotazioni, mentre le prime somministrazioni cominceranno da giovedì 16, e sono 240mila i bambini vaccinabili in questa fascia d’età in regione. 

Terza dose: quando farla e quando fa effetto

Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni, via lle prenotazioni in Emilia Romagna
Vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni, via lle prenotazioni in Emilia Romagna

Vaccino bambini, come prenotare da oggi 13 dicembre

Già da oggi 13 dicembre si potrà prenotare il vaccino rivolgendosi a uno degli sportelli Cup, oppure in farmacia, o ancora al telefono tramite Cuptel, o via web (attraverso il fascicolo sanitario elettronico, il Cupweb o l’app ER salute). Le somministrazioni saranno effettuate negli hub e nei punti vaccinali, dove saranno individuati percorsi dedicati, anche con il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta.

I servizi di pediatria di comunità stanno provvedendo a chiamare telefonicamente i ragazzi con patologie croniche che hanno in carico. Pertanto questi ragazzi non dovranno prenotare ed effettueranno la vaccinazione negli stessi ambulatori vaccinali, dove solitamente si recavano per la somministrazione degli altri vaccini. Tutti gli altri potranno prenotare la vaccinazione, come per le altre fasce d’età, attraverso i consueti canali.

Vaccino bambini da 5 a 11 anni: i consigli dell'Iss e le 5 fake news da sfatare

Vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni in Emilia Romagna
Vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni in Emilia Romagna

Ultimo bollettino covid: quasi 2mila contagi in Emilia Romagna

Quale vaccino sarà somministrato ai bambini?

Come disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha dato il via libera il 1° dicembre, sarà somministrato il vaccino Comirnaty di Pfizer Biontech con una dose ridotta: ovvero un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti, e con formulazione specifica. 

Come avviene la vaccinazione ai bambini 5-11 anni?

La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. "Questa campagna vaccinale è stato un referendum sulla fiducia nella scienza e in Emilia-Romagna la risposta è stata chiara e netta, con una percentuale di vaccinati che ha già superato il 90%, superiore alla media italiana – afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini –. Confido che i nostri concittadini confermeranno questa loro scelta e si affideranno ai medici anche per quanto riguarda i loro figli".

L'Aifa e l'opportunità del vaccino ai più piccoli

L’Aifa ha sottolineato l’opportunità di vaccinare questa fascia d’età per evitare il rischio di conseguenze gravi dell’infezione da Covid e "l’elevato profilo di sicurezza" del vaccino pediatrico, "come risulta dai dati al momento disponibili, derivanti sia dallo studio registrativo che dal database di farmaco vigilanza statunitense (relativo a circa 3,3 milioni di bambini di 5-11 anni già vaccinati), senza evidenza di segnali di allerta".

Quasi 4mila contagi tra i bambini emiliano-romagnoli in meno di tre mesi

Secondo l’ultimo report dei contagi in età scolastica elaborato dalla Regione, in Emilia Romagna dal 13 settembre (inizio dell’anno scolastico) al 5 dicembre sono stati 3.987, quindi quasi il 9% del totale (8,8%), i casi di coronavirus registrati tra gli alunni delle scuole primarie, sebbene questa in termini numerici rappresenti una fascia di popolazione molto ridotta.