Vaccino Covid, arrivano i camper anche in Emilia Romagna. La guida

L'iniziativa è già partita nelle provincie di Reggio Emilia e Piacenza. Dalla prossima settimana anche in Romagna. Tutto quello che c'è da sapere

A Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, la vaccinazione sui camper è iniziata ieri

A Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, la vaccinazione sui camper è iniziata ieri

Bologna 22 luglio 2021 - Da lunedì 26 luglio 2021, anche l'Ausl Romagna farà partire il suo camper per intercettare i giovani, ma anche i troppi over 60 non ancora vaccinati. Un camper che -  come aveva anticipato il presidente della Regione Stefano Bonaccini ancora lo scorso 14 luglio - girerà per le strade, le piazze e anche le spiagge della Riviera. Nell'intero territorio regionale, infatti, oltre 2 milioni di cittadini hanno già ricevuto entrambe le dosi ed è quindi immunizzata contro il Covid-19. Tuttavia, non si fermano le iniziative per incentivare la vaccinazione di chi ha ancora non ha prenotato la somministrazione.

Covid e variante Delta: cosa fare prima e dopo il vaccino. La guida / Green pass, verso nuovo decreto: cabina di regia alle 15, Cdm alle 17 Lo sforzo delle aziende sanitarie è finalizzato a convincere gli indecisi, a sollecitare chi finora ha temporeggiato e ad agevolare le somministrazioni stesse, con un servizio ancora più capillare, affinchè tutti rispondano positivamente all'appello. Con questo scopo più di un'azienda sanitaria ha deciso di provare a raggiungere le persone direttamente nei luoghi di aggregazione più frequentati, a seconda dell'età e del territorio. Così, ad esempio, le Asl di Piacenza e Reggio Emilia si stanno muovendo con camper e postazioni itineranti nei principali mercati e fiere per intercettare gli over 60. Per le stesse ragioni. come detto, a partire dalla prossima settimana l'Asl della Romagna andrà, sempre con un camper, nelle spiagge a proporre la vaccinazione ai più giovani, categoria per cui è necessario accelerare nella immunizzazione.

Vaccini Covid Emilia Romagna, in Romagna partono i camper. La guida

La caratteristica più importante comune alle due iniziative già avviate, quelle di Piacenza e Reggio Emilia, è la possibilità di ricevere la prima dose di vaccino sul momento, senza bisogno di prenotazione: basta presentarsi con tessera sanitaria e un documento di identità. La compilazione dei moduli sarà fatta sul posto, subito prima della vaccinazione che avviene su camper appositamente attrezzati e con una equipe vaccinale a bordo. "Dalla prima somministrazione, il 27 dicembre 2020, abbiamo avuto sempre un unico obiettivo - afferma l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - immunizzare tutta la popolazione vaccinabile. Buona parte degli emiliano- romagnoli ha risposto in maniera positiva e rapida alla campagna, e proprio questa settimana abbiamo superato i 2 milioni di persone con prima e seconda dose ricevuta, ma non possiamo assolutamente rallentare, anzi occorre dare un'accelerazione alla campagna soprattutto per le fasce più esposte, le persone anziane, e i giovani che a settembre devono poter tornare a scuola in sicurezza. Ecco perchè - conclude Donini- dobbiamo preoccuparci delle persone indecise o che non hanno ancora prenotato, magari per difficoltà logistiche e organizzative: tutti gli strumenti sono utili per sensibilizzare i cittadini e agevolarli: ogni vaccinato in più conta".