Vaccino Covid over 60 casa per casa in Emilia Romagna?

E' l'ipotesi lanciata dal governatore Stefano Bonaccini, imitando quello che sta succendo in Campania. E sul taglio delle forniture dice: "Costringerà a qualche rinvio sulle prime dosi"

Vaccino Covid over 60 casa per casa in Emilia Romagna?

Vaccino Covid over 60 casa per casa in Emilia Romagna?

Bologna, 5 luglio 2021 - Anche in Emilia Romagna può partire una vaccinazione casa per casa per gli over 60 come sta succendo in Campania. Lo afferma il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini parlando stamattina ai microfoni di Rainews24. Il governatore ha detto che vaccinare gli over 60 casa per casa "può essere una strada". "Si tratta nelle prossime settimane - spiega Bonaccini - di convincere gli scettici sopra i 60 anni che ancora non hanno fatto il vaccino, quindi anche il domicilio potrebbe essere una soluzione, coinvolgendo i medici di base e le farmacie".

Bollettino Covid Italia ed Emilia Romagna"San Marino conferma l’alta efficacia dello Sputnik"

"Bisogna adesso cercare di convincere quelli tra i 60 e i 70 in particolare che ancora non si sono vaccinati, però il tema dei giovani è importante", sottolinea il presidente regionale ricordando quanto successo in occasione della terza ondata. Per cui i giovani "vanno invitati a fare il vaccino tutti quanti". Di qui la proposta lanciata sulla scuola (niente Dad per i vaccinati) dal suo assessore alla Sanità, Raffaele Donini. "Si tratta di provare a convincere a vaccinare più studenti possibile, proprio perché più gente è vaccinata, più sarà difficile che possano esserci focolai. Dal prossimo autunno vorremmo che non si tornasse più in didattica a distanza", dice in proposito Bonaccini.

"Forse qualche rinvio sulle prime dosi"

Per quanto riguarda il paventato taglio delle dosi di vaccino il commissario Figliuolo stesso "ammette che un minimo di taglio c'è sulla fornitura e quello probabilmente costringerà a qualche rinvio sulle prime dosi, ma ci auguriamo che venga tutto compensato, come lo stesso generale dice", afferma ancora Bonaccini.

Superati i quattro milioni di vaccinati

"Proprio stamattina - ricorda il governatore Pd - abbiamo superato un milione e mezzo di vaccinati definitivamente con doppia dose e superato i quattro milioni di somministrazioni di dosi. Se le dosi arriveranno noi alla fine dell'estate avremo vaccinato definitivamente tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno". Sono un milione, invece, coloro che hanno già fatto la prima dose e aspettano la seconda.

Covid: ultime notizie

Vaccini, la nostra guida: forniture in calo e richiami. Ecco il piano per salvare l’estate

"San Marino conferma l’alta efficacia dello Sputnik"

Focolaio a San Benedetto, il sindaco: "Il mio appello raccolto"

Covid-free più della metà del Maceratese