Vaccino Emilia Romagna under 30: chi può prenotare oggi. Tutte le date

Tocca alla fascia dei 25-29 anni. Da mercoledì 16 giugno è la volta dei ragazzi dai 20 ai 24 anni. Rimane sempre valida la possibilità di prenotarsi per chi non l'ha ancora fatto entro il 18 giugno. Tutte le indicazioni su come prenotare

Vaccino per gli under 18

Vaccino per gli under 18

Bologna, 14 giugno 2021 - Continua il calendario delle prenotazioni per fare il vaccino anti Covid in Emilia-Romagna. Oggi e domani, martedì 15 giugno, tocca alla fascia dei 25-29 anni (i nati tra il 1992 e il 1996). Mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 giugno, invece, si chiude con i giovani dai 20 ai 24 anni (nati tra il 1997 e il 2001).

Il bollettino Covid, i dati di oggi in Emilia Romagna

Vaccinazione eterologa: in Emilia Romagna saranno 40mila

Si conclude così, questa settimana, il programma che la Regione Emilia-Romagna si era data, di completare il giro delle prenotazioni entro 20 giorni, per poter vaccinare tutti gli emiliano-romagnoli entro fine estate. Il via era, infatti, stato dato il 7 e l'8 giugno, quando potevano prendere appuntamento i più giovani (fascia 12-19 anni), ma anche gli operatori turistici, seguiti dai 35-39 anni il 9 e il 10 giugno e dai 30-34 anni dal 12 al 13 giugno. 

Rimane sempre valida la possibilità di prenotarsi per chi non l'ha ancora fatto. A partire dalla data di sblocco, chiunque a prescindere dall'età potrà prenotare per ricevere il vaccino entro il 18 giugno.

Dalla fine di giugno, inoltre, anche le farmacie entreranno a far parte della rete vaccinale, composta già dai centri delle Asl, quelli aziendali privati (che hanno iniziato l’attività il 3 giugno) e ai medici di medicina generale, per accelerare ancora di più le somministrazioni. 

Modalità di prenotazione per le fasce d’età

Entro venerdì 18 giugno tutti gli emiliano-romagnoli tra i 12 e i 39 anni (cioè i nati dal 2009 al 1982) potranno prenotare la propria vaccinazione con le consuete modalità (dai Cup al Fascicolo sanitario elettronico passando per le farmacie e le linee telefoniche dedicate).

Vaccini Parma, prenotazioni per i giovani dai 25 ai 29 anni: come fare

All’atto della prenotazione, al cittadino vengono comunicati data, ora, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.

Per i minorenni sono i genitori a dover effettuare la prenotazione. Si dovranno comunicare i dati o il codice fiscale sia dell'adulto richiedente sia del minore da vaccinare.

Vaccini a chi lavora nel turismo: come prenotare

Gli operatori turistici per prendere l'appuntamento devono registrarsi sul sito della Regione https://candidaturacovid.lepida.it. Verranno poi contattati direttamente dalle Ausl e vaccinati negli hub e punti vaccinali delle aziende sanitarie presenti nel territorio, in ogni provincia da Piacenza a Rimini. In fase di registrazione della candidatura sul sito regionale occorrerà scaricare e poi compilare l’apposita autocertificazione relativa alla mansione svolta, documento che dovrà essere consegnato al momento della vaccinazione. La campagna di vaccinazione dedicata è rivolta al personale degli alberghi, compreso il personale del servizio di pulizia e gli animatori, delle strutture all’aria aperta (camping, villaggi turistici, ecc.), degli stabilimenti balneari - operatori del servizio di salvamento inclusi - degli impianti termali e dei parchi tematici.