Vaccino in farmacia: via in Emilia Romagna

Sono per ora 94 quelle che hanno aderito all'iniziativa. Via alle prenotazioni dal 7 settembre. I requisiti necessari

Vaccino in farmacia: ora si può anche in Emilia Romagna

Vaccino in farmacia: ora si può anche in Emilia Romagna

Bologna, 28 agosto 2021 - Via libera da martedì 7 settembre ai vaccini ancti covid anche nelle farmacie. La pratica, già in uso in molte regioni italiane, a cominciare dalla Toscana, si estende anche all'Emilia Romagna. Grazie a un accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate, la possibilità verrà offerta ai cittadini nelle farmacie che aderiscono (per ora sono 94), su base volontaria: le iniezioni verranno inoculate nei loro locali o in locali esterni di pertinenza adeguatamente allestiti. Saranno usate fiale Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.

Il focus Coronavirus, il bollettino dell'Emilia Romagna

Green pass dall'1 settembre: per cosa diventa obbligatorio - No vax Bologna,"Giocare a basket senza Green pass? Travolta dall’odio dopo il mio post" - Vaccino, il primo immunizzato: "Pronto alla terza dose" - Covid oggi: bollettino contagi dell'Italia. Dati Coronavirus dalle regioni - Sicilia in zona gialla: firmata l'ordinanza. Bianco il resto dell'Italia: Sardegna salva

Chi può farlo

Tre i requisiti necessari per accedere al servizio: non avere ancora prenotato il vaccino in uno degli hub regionali, essere maggiorenni e autocertificare "di non presentare nessun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato", spiega la Regione.

Intercettare gli indecisi

Chi non è ancora vaccinato - è la ratio - va in farmacia per fare tamponi rapidi (necessari per accedere al green pass) o magari anche per stampare la certificazione verde valida 48 ore. Ed è lì che il farmacista può tentare di spiegare le ragioni della immunizzazione. Perché, ovviamente, l'iniziativa si inserisce nella lotta contro il tempo per aumentare sempre di più la copertura vaccinale, in vista della ripresa delle attività lavorative e soprattutto dell'anno scolastico. Le farmacie - sottolinea la Regione - sono "i presidi sanitari più diffusi e capillari sul territorio" e possono "esercitare un importante ruolo per intercettare, informare  e sensibilizzare coloro che, pure avendone i requisiti, ad oggi non hanno ancora prenotato la vaccinazione anti-Covid"

Come prenotare

Per quanto riguarda le prenotazioni, il cittadino che desideri vaccinarsi in farmacia può accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia convenzionata presso la quale eseguire la vaccinazione all’interno della lista regionale di quelle aderenti al progetto, disponibile sempre sul portale ER-Salute e costantemente aggiornata, contattarla e prenotare la vaccinazione. Il cittadino può recuperare al contempo sul portale ER-Salute la scheda di valutazione per l’idoneità alla vaccinazione in farmacia comprensiva del modulo di consenso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali e presentarla adeguatamente compilata al farmacista vaccinatore a cui intende rivolgersi.

Al momento, sono poco meno di cento le farmacie che hanno già aderito. L'elenco completo è sotto e a questo link che si aggiornerà tutte le altre che via via si aggiungeranno. 

Sempre riguardo alle prenotazioni, con l’unico obiettivo di non sprecare il prodotto e solo nel caso uno o più prenotati non si presentino all’appuntamento, il farmacista ha la facoltà di anticipare la data di vaccinazione di altri cittadini, attingendo unicamente alla lista delle prenotazioni della propria farmacia.

Le farmacie che hanno aderito