Vaccino ai maturandi: in Emilia Romagna non si farà

Diverse Regioni hanno invece aperto le somministrazioni a studenti o a diciottenni. In Regione, M5s e FdI premono per le dosi anche ai ragazzi emiliano romagnoli

La maturità 2021 inizia il 16 giugno: in Emilia Romagna gli studenti non saranno vaccinati

La maturità 2021 inizia il 16 giugno: in Emilia Romagna gli studenti non saranno vaccinati

Bologna, 26 maggio 2021 - Niente da fare per ora in Emilia-Romagna per il vaccino ai maturandi, nonostante l'avvicinarsi della zona bianca. La Regione conferma che resta in vigore lo stop dell'assessore alla Sanità, Raffaele Donini che ha ribadito che non verranno vaccinati gli studenti prima degli esami - che partiranno il 16 giugno -, ma saranno seguite le linee guida nazionali indicate dal generale Figliuolo che danno la precedenza alle categorie più a rischio.

Covid, i dati in Emilia Romagna del 26 maggio - Vaccino covid 50 54 anni: in Emilia Romagna da oggi sms di prenotazione dalle Ausl

La maturità 2021 inizia il 16 giugno: in Emilia Romagna gli studenti non saranno vaccinati
La maturità 2021 inizia il 16 giugno: in Emilia Romagna gli studenti non saranno vaccinati

Le Regioni che vaccinano i maturandi

I maturandi, invece, potranno essere vaccinati, in alcuni casi già da oggi, in altre regioni. Per esempio in Sicilia, dove da stamattina gli studenti potranno essere immunizzati anche senza prenotazione. Si prevede che verrà somministrato il vaccino Pfizer ai minorenni, mentre AstraZeneca o Johnson&Johnson a chi ha compiuto 18 anni. Ad aver già calendarizzato open day vaccinali riservati agli studenti anche il Lazio, dove da domani, 27 maggio, ci si potrà prenotare per tre date: 1, 2 e 3 giugno.

Altre Regioni non hanno riservato giorni specifici per i maturandi ma hanno aperto le vaccinazioni anche ai diciottenni, quindi a una parte degli studenti della quinta superiore, com'è già avvenuto in Alto Adige, col via all'Open Vax Day Night che, da ieri, ha inaugurato la possibilità di vaccinare 1.925 persone dai 18 anni in su. Anche al padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova, da ieri mattina si è partiti con la vaccinazione dei primi 'over 18' che hanno potuto prenotarsi per vaccinarsi con AstraZeneca o Johnson & Johnson. In Valle D'Aosta, il 2 giugno, Festa della Repubblica, è previsto l'Astra Open Day, a cui potranno aderire tutti i cittadini di età dai 18 anni, un invito esteso ovviamente anche ai maturandi. Caso a parte la Lombardia che ha scelto la strada di garantire, dal 2 giugno, le somministrazioni a tutti i cittadini compresi nella fascia di età che va dai 16 ai 29 anni. Anche in Umbria e Piemonte si sta pensando a giornate dedicate alla vaccinazione anti Covid in vista della maturità e diverse altre Regioni stanno valutando in queste ore l'iniziativa, anche perché il tempo stringe.

Emilia Romagna: M5s e FdI chiedono di vaccinare i maturandi

A premere per vaccinare tutti gli studenti dell’ultimo anno delle superiori dell’Emilia-Romagna, prima dell’inizio dell’esame di maturità, il M5s e FdI. “Sarebbe un modo per garantire loro, dopo un anno particolarmente difficile, una relativa tranquillità per lo svolgimento di un momento molto importante per la loro vita e la loro crescita” sottolinea la capogruppo in Regione Silvia Piccinini, mentre il meloniano Giancarlo Tagliaferri chiede di “attivare una giornata denominata 'Il vaccino rende maturi', per vaccinare i maturandi come sta avvenendo nella Regione Lazio”.

Liceo di Ravenna ripristina la dad

Intanto, a Ravenna, come riporta il Resto del Carlino, il liceo scientifico Oriani ha deciso di correre ai ripari, mettendo in didattica a distanza i ragazzi di quinta negli ultimi cinque giorni di scuola, dal 1 al 5 giugno. La richiesta è arrivata dagli studenti stessi, tramite i rappresentanti di Istituto, che hanno prima effettuato un sondaggio online. La paura dei ragazzi è di prendere il Covid prima della maturità, con la conseguente quarantena e l'esame sostenuto a distanza, se le condizioni fisiche lo permettono o, peggio, rimandato alla fine dell’estate.

Covid, le notizie di oggi

Covid, screening affidato ai cani. "Individuano chi è positivo"

Senza vaccino, maturandi a distanza all’Oriani di Ravenna

Marche verso la zona bianca dal 14 giugno

Vaccino over 50 in Emilia Romagna, Bonaccini: "Tutti fatti tra il 7 e fine giugno"

Vaccino in Emilia Romagna: chi si può prenotare e come fare

Covid, come funziona la cura per ritrovare gusto e olfatto

Il bollettino aggiornato in Emilia Romagna - E nelle Marche