Emilia Romagna ancora gialla: zona bianca rimandata

Calo importante dei ricoveri Covid in terapia intensiva e nei reparti non critici, ma il passaggio al bianco slitta al 7 marzo. Oggi l'ordinanza del ministro Speranza ha confermato la zona gialla per un'altra settimana. E dal 31 marzo andrà in archivio il sistema dei colori delle regioni. Dati Italia: Rt e incidenza ancora in discesa

Emilia Romagna verso la zona bianca

Emilia Romagna verso la zona bianca

Bologna, 25 febbraio 2022 - Slitta di una settimana il passaggio dell'Emilia Romagna in zona bianca. Doveva essere oggi la giornata decisiva e invece l'ordinanza firmata dal ministro per la Salute Roberto Speranza ha confernato la Regione in zona gialla ancora per una settimana. Il 28 febbraio era stato auspicato in settimana dall'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini. 

Covid Emilia Romagna oggi, il bollettino coronavirus del 25 febbraio 2022: i contagi

Ma anche se i dati dell'occupazione dei posti letto Covid negli ospedali continuano a scendere (cala anche l'Rt regionale che arriva a 0,55), non sono diminuiti abbastanza e così il passaggio viene rimandato al lunedì successivo, il 7 marzo. 

Il passaggio di fatto non comporta alcun cambiamento da punto di vista pratico alle persone (le restrizioni continuano a riguardare solo i non vaccinati), ma è significativo perché indica un netto miglioramento, oltre che della diffusione del Covid, del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva (attorno al 10%) e nei reparti non critici per negli ospedali. 

E' questo, comunque, l'ultimo periodo in cui resta in vigore il sistema dei colori delle regioni per identificare il rischio pandemico e relative restrizioni: il 31 marzo, infatti, con la fine dello stato d'emergenza - iniziato il 31 gennaio 2020 - andrà in archivio questo sistema delle zone colorate che fu introdotto da Giuseppe Conte. Rimarrà solo la zona rossa per arginare focolai. 

Entro il 10 marzo il governo approverà un nuovo decreto per rinnovare alcune restrizioni e fissare le nuove scadenze.

Novavax Emilia Romagna: arriva il vaccino che piace agli indecisi, ecco dove vanno le dosi

Dati Covid Italia: calano ancora Rt e incidenza

Intanto in Italia la pandemia da Covid 19 arrestra ancora con la discesa settimanale di indice Rt e incidenza. L'incidenza settimanale a livello nazionale scende a 552 ogni 100mila abitanti nella settimana 18-24 febbraio contro i 672 ogni 100mila abitanti della settimana precedente. E' quanto rileva la cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni riunita questa mattina. Giù anche l'indice Rt pari a 0,73 (range 0,68 - 0,82), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (era pari a 0,77) e al di sotto della soglia epidemica. Lo stesso andamento si registra per l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero: Rt=0,76 (0,74-0,78) al 15 febbraio vs Rt=0,79 (0,78-0,81) all'8 febbraio. 

L'Rt, pari a 0,73 nell'ultimo monitoraggio settimanale, non era così basso da giugno. Nel periodo 16 giugno-29 giugno 2021

In Italia il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 8,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 24 febbraio) rispetto al 10,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 17 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 18,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 24 febbraio) rispetto al 22,2% al 17 febbraio.