Gasdotto Nord Stream, la diretta. Esplosioni e fuga di gas. "Atti deliberati"

La Danimarca esclude l'incidente. Polonia: falle Nord Stream probabile provocazione russa. La Svezia apre un'inchiesta. Il sismologo: "Sembrano detonazioni". Gli Stati Uniti all'Ue: "Pronti ad aiutarvi". Vola il prezzo del gas

Roma, 27 settembre 2022 - Crisi sui gasdotti Nord Stream 1 e 2: esplosioni sono state registrate nel mar Baltico e avvistate fuoriuscite di gas. Il mare ribolle nell'area della perdita. Copenaghen parla di "atti deliberati" e alza l'allerta sulle infrastrutture strategiche limitando la navigazione. Per il governo danese "Le perdite potrebbero durare una settimana". Per la Polonia le falle potrebbero essere una provocazione russa. Ma il Cremlino non esclude un "sabotaggio". La Svezia convoca unità di crisi. Il prezzo vola. Gli Stati Uniti: "Pronti ad aiutare l'Ue". E fanno sapere che i primi report parlano di "attacco". Kiev accusa: "Attentato di Mosca". Fonti di intelligence occidentali, secondo quanto riferisce l'Adnkronos, ipotizzano che le esplosioni potrebbero essere provocate da sommozzatori o da un sottomarino

Leggi anche: Nord Stream, le falle nel gasdotto sono 4. Intelligence Ue: navi russe in area

Nord Stream, sospetti di attacco del sottomarino russo Belgorod

Approfondisci:

Attacco al Nord Stream: quali sono i danni per l'ambiente. Rischio grande esplosione

Attacco al Nord Stream: quali sono i danni per l'ambiente. Rischio grande esplosione
I gasdotti nel mar Baltico
I gasdotti nel mar Baltico
Approfondisci:

Ucraina diretta, filorussi: vince il sì al referendum in Donbass, Kherson e Zaporizhzhia

Ucraina diretta, filorussi: vince il sì al referendum in Donbass, Kherson e Zaporizhzhia
16:25Kiev: attentato di MoscaLe fughe di gas dai gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2 sono il risultato di "un attacco terroristico pianificato" da Mosca. Lo ha scritto su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak. "La fuga di gas su larga scala dal Nord Stream 1 non è altro che un attacco terroristico pianificato dalla Russia e un atto di aggressione contro l'Unione Europea", accusa Podolyak.
16:38Nato: stiamo esaminando"La Nato sta monitorando attentamente la situazione nel Mar Baltico. Gli alleati stanno esaminando le circostanze delle fughe di gas e scambiando informazioni, anche con Finlandia e Svezia". Così un funzionario dell'Alleanza Atlantica sentito dall'Ansa in riferimento alle perdite di gas dal gasdotto Nord Stream.
17:35Vola il prezzo del gasIl prezzo del gas allunga nel finale dopo una seduta in cui è ripartito per i danni al Nord Stream e i dubbi sulle origini. A meno di mezz'ora dal termine delle contrattazioni il contratto Ttf ad Amsterdam è balzato sopra i 200 euro toccando i 207 euro al megawattora (+19%) .
18:01Perdite ancora per giorniIl gas continua a uscire nel Mar Baltico dai gasdotti Nord Stream e si prevede che le perdite ci saranno ancora per alcuni giorni o fino a una settimana. Lo ha reso noto l'Agenzia per l'Energia danese, citata dal quotidiano Politiken.
18:09Usa: è un attacco, secondo i primi report"Le fughe di gas dal Nord Stream sono sotto indagine, i primi report indicano che siano state causate da un attacco ma sono solo le prime notizie - ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken .Nei prossimi mesi dobbiamo lavorare per mettere fine alla dipendenza energetica dell'Europa dalla Russia".
18:09"Esplosioni sembrano dovute a detonazioni"Le due esplosioni rilevate ieri nel mar Baltico attorno all'isola danese di Bornholm sono "molto probabilmente dovute a detonazioni", ha detto all'Afp Peter Schmidt, della Rete nazionale sismica svedese. Una prima "enorme emissione di energia" alle 2:03 è stata di magnitudo 1.9, poi un'altra alle 19:04 di 2.3, ha spiegato. "La interpretiamo come proveniente con la massima probabilità da una forma di detonazione", ha aggiunto.
18:54Stoltenberg: "Grande epreoccupazione"Jens Stoltenberg, segretario Nato, ha affermato: "Seguiamo con grande preoccupazione le fughe di gas nei gasdotti Nord Stream: siamo in contatto con Danimarca e Svezia, è importante avere tutti i fatti sul tavolo ed è per questo che dedicheremo la nostra attenzione a questi eventi nelle prossime ore e giorni, in collaborazione con tutti gli alleati".
19:08"Sommozzatori o sottomarino tra le ipotesi"A quanto apprende l'Adnkronos, fonti di intelligence occidentali ipotizzano che le perdite di gas potrebbero essere conseguenza di esplosioni provocate da sommozzatori o da un sottomarino.
19:50Danimarca: "Difficile pensare a incidente""Si parla di tre fughe di gas, e dunque è difficile ipotizzare che possa essere accidentale", ha dichiarato la premier danese Mette Fredriksen, parlando all'emittente Dr dalla Polonia dove si trova per l'inaugurazione di un nuovo gasdotto che collega la Norvegia alla Polonia passando per la Danimarca.
20:14Svezia: "Situazione molto seria"La situazione é "grave e molto seria", ha invece sottolineato il ministro della Difesa svedese Petter Hultqvist annunciando, secondo quanto riporta l'agenzia TT, di essere in costante contatto con il collega danese, Morten B›dskov, per fare chiarezza sulle fughe di gas dai gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico.
20:18La Norvegia rafforza la sicurezza dei suoi impiantiLa Norvegia rafforzerà la sicurezza nei suoi impianti di petrolio e gas dopo le notizie di perdite di gas a Nord Stream 1 e Nord Stream 2 e della presenza di droni intorno alle sue piattaforme offshore. Lo ha annunciato il ministro norvegese del Petrolio e dell'Energia, Terje Aasland, in una nota.
- - : - -Copenaghen: Perdite di gas almeno per 7 giorni"Il governo danese ha affermato che le perdite dai gasdotti Nord Stream dovrebbero durare "almeno una settimana". Per la premier Mette Frederiksen i danni sono stati causati da "atti deliberati".
21:15Media: "Cia avvertì la Germania di possibili attacchi"L'intelligence Usa avrebbe avvertito già settimane fa il governo tedesco su possibili attacchi ai gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico. Secondo quanto rivela Spiegel, in estate la Cia ha informato Berlino del pericolo. Il governo tedesco, contattato, non ha voluto commentare la notizia.
22:22La Svezia apre un'indagine "per sabotaggio"In una conferenza stampa a Stoccolma. la premier svedese Magdalena Andersson ha comunicato che la polizia ha aperto una "indagine preliminare per sabotaggio" sul caso Nord Stream. "Lavoriamo assieme alla Danimarca, Norvegia, Germania e Usa. L'Ue è stata informata", ha aggiunto. La ministra degli Esteri, Ann Linde, ha invece affermato che "si tratta probabilmente di un sabotaggio, ma non speculiamo su chi possa esserne responsabile". 
22:43Ue: "Se stop Nord Stream deliberato, risposta sarà forte""Ho parlato con la premier danese Mette Frederiksen dell'azione di sabotaggio del Nord Stream. È fondamentale ora indagare sugli incidenti, ottenere piena chiarezza sugli eventi e sul perché - ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen -. Qualsiasi interruzione deliberata delle infrastrutture energetiche europee attive è inaccettabile e porterà alla risposta più forte possibile".