Ucraina, 007 Usa: "Putin potrebbe usare l'atomica. Guerra durerà a lungo"

Putin: "Con truppe Nato in Finlandia e Svezia risponderemo allo stesso modo". Zaporizhzhya: "Perso di nuovo contatto con centrale atomica". Lysychansk, russi controllano la raffineria. Guarnigione di Mosca lascia l'Isola dei Serpenti

Roma, 30 giugno 2022 - Il prolungarsi della guerra in Ucraina potrebbe spingere la Russia all'utilizzo di armi nucleari. L'allarme viene lanciato dall'intelligence Usa. Secondo Avril Haines, capo della Director of National Intelligence, dopo oltre quattro mesi di conflitto, Mosca impiegherà anni a ricostruire le sue forze e in questo tempo è possibile che Vladimir Putin decida di portare avanti la guerra con l'utilizzo di "cyberattacchi, ricatti energetici o le armi nucleari per cercare di gestire e proiettare potere e influenza a livello globale.

Vladimir Putin (Ansa)
Vladimir Putin (Ansa)

Il conflitto sul campo è intanto giunto al giorno 127 e il fronte più caldo dello scontro si localizza sempre a Oriente. Dopo la presa di Severodonetsk, l'avanzata dell'esercito russo nel Lugansk, una delle due province del bacino industriale del Donbass, prosegue con l'intensificazione dei bombardamenti sulla città di Lysychansk, totalmente circondata dalle truppe russe. I combattimenti vanno avanti nella periferia. Secondo quanto riportato dall'agenzia russa Ria Novosti, le milizie di Mosca avrebbero preso il controllo della raffineria.

Sull'Isola dei Serpenti invece le forze armate russe hanno ufficializzato il proprio ritiro. Un gesto fatto per "non ostacolare gli sforzi dell'Onu per liberare le esportazioni alimentari ucraine. A Kiev non sarà comunque consentito di usare l'isola come base per le sue esportazioni.

Vladimir Putin ha parlato dell'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia, una novità che non preoccupa la Russia: "Risponderemo allo stesso modo se la Nato dispiegherà truppe e infrastrutture in Finlandia e Svezia. Non abbiamo dispute territoriali con loro. La loro adesione alla Nato non ci preoccupa. Sono liberi di fare quello che vogliono. Con Finlandia e Svezia avevamo relazioni positive, e ora ci saranno alcune tensioni. E' evidente, non c'è modo di evitarlo".

Da Zaporizhzhya arrivano novità sulla centrale atomica. Secondo quanto riportato dall'Agenza internazionale per l'energia atomica, la connessione remota con i sistemi di sorveglianza dell'impianto sarebbero di nuovo saltati.

Il fronte di Lysychansk

L'avanzata russa verso la conquista di Lysychansk prosegue. Questa mattina sarebbe stata posta sotto controllo la raffineria della città, notizia smentita però dall'esercito ucraino, secondo il quale, nonostante l'accerchiamento dei russi, ci sarebbe ancora resistenza in alcune zone della città. Secondo Sergei Gaidai, governatore della regione di Lugansk, Lysychansk "vive sotto un ininterrotto bombardamento di ogni tipo di armi". In città ci sarebbero ancora 15mila civili.

La centrale atomica di Zaporizhzhya

"La connessione remota con i sistemi di sorveglianza dei dispositivi di sicurezza installati nella centrale nucleare di Zaporizhzhya sono di nuovo stati persi", questo il messaggio dell'Aiea pubblicato su Twitter. Secondo Rafael Grossi, direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, "ciò sottolinea la necessità che l'Aiea visiti la struttura nel prossimo futuro".

Intelligence Usa: "Guerra durerà a lungo"

Putin mantiene l'obiettivo di conquistare la gran parte del territorio dell'Ucraina, ma al momento le forze militari di Mosca sono state talmente indebolite dai combattimenti che sono in grado solo di avanzare lentamente. E questo significa che la  guerra potrà durare a lungo. E' questa la valutazione della direttrice dell'Intelligence nazionale Usa, Avril Haines, per cui l'invasione andrà avanti "per un periodo esteso". Le prospettive non sono positive. Tre gli scenari: il più probabile è un conflitto al rallentatore, con la Russia che riesce a fare "passi avanti incrementali ma senza sfondare".