Grecia, terremoto oggi di magnitudo 5 ad Evia. Sentito anche ad Atene

I sismologi: nello stesso punto si erano verificate altre scosse in mattinata. Scuole chiuse anche domani nel sud dell'isola

Grecia, terremoto di magnitudo 5 ad Evia

Grecia, terremoto di magnitudo 5 ad Evia

Atene, 29 novembre 2022 - Terremoto oggi in Grecia: un sisma di magnitudo 5 della scala Richter si è verificato alle 22.06 (ora locale) nella parte meridionale dell’isola greca di Evia, 8 km a est del villaggio di Zarakes, nello stesso punto dove già questa mattina si erano verificate delle scosse di magnitudo 4,8 seguite da altre di assestamento. Il terremoto di questa sera è stato percepito distintamente anche ad Atene. Il sismologo Costas Papazachos, intervistato dal sito di Kathimerini, ha dichiarato che il fenomeno è in pieno svolgimento e che la scossa proviene dalla stessa faglia di questa mattina. 

Leggi anche: Terremoto oggi alle isole Eolie: scossa di magnitudo 4.6

Due terremoti nella stessa giornata

La terra ha cominciato a tremare fin dal mattino. Le scosse sono state avvertite dai residenti e sono state sentite distintamente ad Atene. Non sono stati segnalati danni gravi o feriti. I due terremoti, quello del mattino e quello della sera, hanno avuto all'incirca lo stesso epicentro, a circa 58 chilometri a nord est della capitale greca.

La mappa di Evia

"Scuole chiuse, danni lievi"

Le scosse sismiche registrate nella mattinata hanno portato le autorità a decidere la chiusura delle scuole nel sud dell’isola. Lezioni sospese anche domani, mercoledì 30 novembre.

I terremoti sono comuni in Grecia e nella vicina Turchia, ma non al largo della costa orientale di Evia, considerata dagli esperti una regione dalla storia sismica non significativa. "Non abbiamo dati sulle linee di faglia in quella zona", ha dichiarato in tv Efthymios Lekkas, professore di geologia applicata e gestione dei disastri all’Università di Atene.