Greta Thumberg, inviata al Carnevale di Fano
Greta Thumberg, inviata al Carnevale di Fano

Fano (Pesaro), 28 gennaio 2020 - Il carnevale più dolce si veste di verde e invita Greta Thunberg. Il 9, 16 e 20 febbraio è già tempo di carri e sfilate a Fano, e l'edizione 2020 è dedicata all'ambiente alla salvaguardia del pianeta: il titolo della kermesse è infatti 'I sentieri dell'Eco: casca il Mondo, casca la Terra, tutti giù per terra'. Che la paladina dell'ecologia accetti o no, sarà comunque presente: uno dei carri sarà infatti dedicato alla Thunberg. Si chiama 'Barbie Greta' ed è una creazione del maestro carrista Mauro Chiappalego.

L'Ente Carnevalesca ha inviato una lettera aperta all'attivista, esprimendo apprezzamento per "ciò che sei riuscita a portare avanti durante questo periodo sulla sensibilizzazione ambientale. Grazie al tuo impegno e ai tuoi messaggi, milioni di bambini e ragazzi di tutto il mondo si sono avvicinati a questo tema così importante per il nostro futuro".

Il Carnevale di Fano, che "vanta una storia millenaria" e si considera il più antico d'Italia, "attraverso un tono provocatorio e scherzoso, riesce ad esprimere e a lanciare messaggi importanti, coinvolgendo tutte le fasce di età e tutti i ceti sociali".