Musicisti Guerra e Molardi
Musicisti Guerra e Molardi

Fano, 11 ottobre 2019 - Giunge al termine la rassegna musicale "Castelli d'Aria". Quest'anno, il concerto di chiusura, che come da tradizione si svolgerà a Fano, avrà luogo nella chiesa-pinacoteca di San Domenico, concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, alle 18,30. Da qualche mese, infatti, la chiesa ospita, nella bella cantoria in presbiterio, un interessante organo storico di scuola romana, attribuito ai Fratelli Priori, inizio sec. XIX, che amplia la già straordinaria raccolta di opere d’arte.

Il concerto è affidato al Duo ‘Seraphim’, costituito dal violinista Gian Andrea Guerra e dall’organista Stefano Molardi, che proporranno musiche per violino e basso continuo di importanti autori italiani (Castello, Frescobaldi, Albinoni), oltre a pagine del repertorio organistico. Tra i più qualificati esecutori di musica antica, Guerra e Molardi sono anche attivi nella produzione discografica (Sony, Decca, Brillant classic, per citarne alcuni), nella didattica (Scuola Universitaria di Musica di Lugano) e nella ricerca musicologica. 

In occasione del concerto a Fano, gli organizzatori consigliano anche una visita alla ricca Pinacoteca che ospita l’evento (la chiesa è aperta al pubblico dalle 16.30), così come alla splendida mostra “Leonardo e Vitruvio”, al Museo del Palazzo Malatestiano, nonché a pochi passi dalla chiesa di San Domenico.