Fano (Pesaro e Urbino) 6 agosto 2016 – Qual è la vera ricetta, quella tradizionale, del brodetto fanese? Questa è la domanda da un milione di dollari per rispondere alla quale il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, dopo aver proposto negli anni al suo pubblico piatti rivisitati e corretti provenienti dalle più disparate tradizioni nazionali e internazionali, propone quest’anno una disfida, verace e tutta cittadina, tra cuochi non professionisti: “El Brudet de casa”!

Una gara che vedrà protagonisti tutti i fanesi che avranno voglia di mettersi in gioco proponendo la loro ricetta casalinga di brodetto. L’iniziativa, che sarà il clou della quattordicesima edizione del Festival, vedrà sfidarsi i cuochi amatoriali in due turni di selezioni nei ristoranti della città e, una volta eletti, i semifinalisti saranno chiamati a cucinare in diretta sul palco del Festival sabato 10 e domenica 11 settembre prossimi finchè…non ne rimarrà soltanto uno!

A presiedere la giuria tecnica saranno i componenti dell’Accademia della Cucina Italiana che dovranno valutare non soltanto il gusto e la presentazione dei singoli piatti, ma anche la loro coerenza con la tradizione locale. Chi sarà il custode della tradizione? Per tutte le informazioni e per iscriversi all’iniziativa “El Brudet de casa” basta chiamare il 328.8631240.