Sagra garagoi Marotta 2019, sapori e musica sul lungomare

Dal 25 al 28 aprile

Sagra Garagoi Marotta

Sagra Garagoi Marotta

Marotta (Pesaro Urbino), 20 aprile 2019 - Si tradurrà in quattro giornate consecutive ricche di eventi, oltre che di eccellente gastronomia, la 72esima edizione della ‘Sagra dei Garagoi’ di Marotta in programma dal 25 al 28 aprile prossimi sul lungomare, in piazza Dell’Unificazione, in piazza Roma e ai giardini Faà di Bruno; organizzata dalla Pro Loco Marotta in sinergia con le associazioni ‘Mo.Ma.5’, ‘Omphalos’ e ‘Camperisti’, col patrocinio dell’amministrazione comunale.

Ad illustrare il ricco programma della kermesse sono stati ieri mattina Luca Mazzanti, Matteo Mazzanti, Maurizio Antonioli e Manuele Manna della Pro Loco insieme al sindaco Nicola Barbieri, l’assessore al turismo Davide Capolaretti e ai rappresentanti delle altre associazioni coinvolte. Il via giovedì 25 in piazza Dell’Unificazione con l’apertura del ‘chiosco garagoi’ dedicato al gustoso mollusco la cui preparazione in cucina rappresenta una vera peculiarità di Marotta.

Alle 11,20 cerimonia d’inaugurazione nel chiosco dei pescatori ‘El Croc’ alla presenza della moglie di Ivan Graziani, Anna Bischi, a ricordare i tanti momenti che il cantautore ha trascorso proprio al ‘Croc’ insieme ai pescatori marottesi. Alle 15,30 si terrà la premiazione dei ristoranti che hanno partecipato al concorso ‘Master Garagol’ cimentandosi, ciascuno, nella preparazione di un originale antipasto a base di garagoi. Alle pietanze realizzate dai 14 locali in gara verranno assegnati 5 premi: il miglior piatto, il miglior gusto, la migliore presentazione, il premio Alessandro Antonioli attribuito al più innovativo, e il miglior abbinamento con un vino locale. In tutte e quattro le giornate si terrà una fiera mercato e di prodotti tipici, la rassegna fotografica ‘Marotta D’antan’ di Mario Ercolani e saranno proposti spettacoli musicali di vario genere.

Il 25, dalle 18, suonerà l’orchestra del maestro Mario Riccardi; venerdì 26 sarà la volta del duo ‘Lando e Dino; sabato 27 si esibirà il Vaso Rossi Tribute ‘Le Bollicine’ con la partecipazione straordinaria di Andrea Innesto, storico sassofonista del ‘Blasco’; e domenica 28 spettacoli della ‘Ol’Boogies Tommy’ e della band latina ‘Salsa Con To’’. Da segnalare che il 27 alle 10, alla sala convegni della Croce Rossa, l’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia consegnerà al Comune la propria ‘Bandiera Gialla’ destinata alle località attente al ‘turismo del movimento’ e Marotta lo è perché la sua area camper è classificata dalla Regione come struttura d’eccellenza.