Natale 20022 a Fano: luminarie dimezzate, la pista di ghiaccio c’è ma si sposta

Le feste quest’anno dovranno fare i conti con i rincari energetici: confermato il mercatino al Pincio. E a pattinare si va nel parcheggio di via Ceccarini

La pista del ghiaccio si sposta da piazza Avveduti al parcheggione di via Ceccarini

La pista del ghiaccio si sposta da piazza Avveduti al parcheggione di via Ceccarini

Fano, 6 novembre 2022 - Fano non rinuncerà alla pista del ghiaccio, che quest’anno per il Comune sarà a costo zero, ma risparmierà il 50% sull’illuminazione. Tornerà al Pincio il ‘Villaggio di Natale’, con il mercatino, rimarrà la filodiffusione lungo le vie del centro storico e la città potrà contare su un importante programma di eventi, curato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione.

"Quest’anno – spiegano dall’assessorato – per l’organizzazione del Natale abbiamo deciso di fare una manifestazione di interesse pubblica, indicando i principali punti del progetto. Alla manifestazione ha risposto la Pro Loco che sta procedendo alla definizione del programma che presenteremo tra tra 10 giorni". Il caro energia non ferma il Natale fanese che, anche quest’anno, "sarà ricco e vivace", assicura l’assessore agli Eventi e al Turismo Etienn Lucarelli. "Creeremo come sempre – aggiunge – una atmosfera di festa e di accoglienza non solo in centro storico ma anche nei quartieri. Avremo maggiori iniziative musicali e culturali e tante collaborazioni con le associazioni del territorio. Tutto condiviso con le associazioni di categoria e il tavolo economico: ci stiamo lavorando da due mesi".

Per quanto riguarda la pista del ghiaccio si sposterà da piazza Avveduti al parcheggione di viale Ceccarini, che "sarà occupato solo parzialmente. Pista del ghiaccio che siamo riusciti a confermare – fa presente l’assessore – grazie all’accordo con l’azienda che da qualche anno fornisce l’impianto e che si farà carico di tutti i costi sia di installazione sia energetici". Le luci natalizie saranno installate solo lungo corso Matteotti, in via Arco d’Augusto, in piazza Costanzi, al Pincio e in piazza XX Settembre che, come sempre, sarà abbellita dall’albero di Natale. Stelle comete saranno, invece, installate agli ingressi del centro storico, come via Cavour e via Garibaldi, quale invito ad entrare in città.

"Il caro energia – commenta Lucarelli – ci ha imposto una politica di contenimento dei costi legati all’accensione delle luminarie. Sarebbe stato irrispettoso e dannoso non prevedere un piano per il risparmio energetico. Avremo, però, un arricchimento delle attività culturali e dei concerti che rappresentano un importante tratto distintivo della città. Spazio anche alle emozioni del presepe di San Marco. L’idea è dar vita a un programma che da un lato sosterrà le attività del centro e dall’altro creerà un atmosfera suggestiva per attrarre i turisti. Insomma un Natale vivo e pieno di calore, ma attento alle difficoltà che stiamo vivendo e che incideranno anche sulle prossime scelte dell’Amministrazione".