Paolo Belli

Fano (Pesaro e Urbino), 9 novembre 2018 - Il palco è una sala dove alcuni musicisti sono in ritardo per le prove e così il percussionista Peppe si offre di dare una mano proponendo altri musicisti di sua fidata conoscenza: un chitarrista sordo soprannominato il Gelido perché caratterizzato da un’unica espressione impenetrabile, e quattro gemelli sudamericani che non possono suonare contemporaneamente per dissapori familiari. Questo è lo spunto su cui si regge l’intero tessuto narrativo della storia che culmina in un monologo finale incentrato su un concetto tanto semplice quanto vero: la potenza della musica come elemento salvifico nell’esistenza umana.

Si intitola “Pur di fare musica” il nuovo spettacolo teatrale scritto da Paolo Belli insieme al regista Alberto Di Risio che andrà in scena al Teatro della Fortuna di Fano, per scopi benefici, giovedì 15 novembre alle 21. Partecipa con la sua musica e con un’inaspettata vis comica una big band formata da sette musicisti eccezionali: Gabriele Costantini (sassofonista, molto convincente nel divertente ruolo di Pedro), Mauro Parma (batterista), Enzo Proietti (pianista), Gaetano Puzzutiello (contrabbassista), Peppe Stefanelli (percussionista, ottimo anche come attore comico), Paolo Varoli (chitarrista, bravissimo nel rimanere imperturbabile per tutto il tempo) e Juan Albelo Zamora(violinista, polistrumentista, personaggio fondamentale anche lui).

“Paolo Belli ha inserito Fano nel suo tour grazie agli ottimi rapporti della Nazionale Cantanti e della città di Fano - dice entusiasta l’assessore allo Sport Caterina Del Bianco - . E così il cantante e conduttore televisivo presidente della Nazionale Italiana Cantanti sarà al Teatro della Fortuna con la commedia musicale “Pur di Fare Musica". Squadra che vince infatti non si cambia. E’ ancora vivo nella mente dei fanesi il bellissimo pomeriggio di sport andato in scena ad aprile 2016 quando allo stadio Mancini la Nazionale Italiana Cantanti affrontò una “All stars” di giocatori locali a scopo benefico. A beneficiare di quei proventi furono Adamo (onlus che si occupa di assistenza ai malati di cancro e famiglie) e Omphalos (associazione di genitori di bambini e ragazzi autistici) che torneranno protagoniste il prossimo 15 novembre grazie a Paolo Belli”. L’incasso sarà devoluto a favore delle onlus: Gli Amici di Luca per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, Adamo Fano e Omphalos.


Biglietti da 10 a 15 euro. Info e Botteghino: Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre, 1 – 61032 Fano (PU) tel 0721 800750 – 830742, fax 0721 827443, botteghino@teatrodellafortuna.it Biglietterie online: www.vivaticket.it e www.liveticket.it