Ferragosto a Fano con il Carnevale estivo

L'altro evento clou è la "Birra d’Augusto", che si trasferisce dal Pincio ai giardini Biancheria Morelli in via XXIV Maggio, vicino alla Rocca Malatestiana

Ferragosto a Fano con il Carnevale estivo

Ferragosto a Fano con il Carnevale estivo

Fano, 13 agosto 2022 - Un Ferragosto in maschera a sorseggiare birra in compagnia degli amici a quattro zampe. E’ ricca e variegata la proposta culturale del ferragosto fanese che spazia dalle mostre d’arte ai concerti. Due gli eventi principali che coloreranno la città: il "Carnevale Estivo" dedicato all’Amor sCortese sul lungomare di Sassonia e la "Birra d’Augusto" (che si trasferisce dal Pincio ai giardini Biancheria Morelli in via XXIV Maggio, vicino alla Rocca Malatestiana) dove sarà presentata la birra Pawse, la birra per cani, ideata e prodotta dal connubio di due aziende italiane: la Fidovet di San Benedetto del Tronto specializzata nel cibo per animali e la veneta Da Pian 1904.

Cosa fare a Ferragosto 2022 nelle Marche: gli eventi - Ferragosto 2022 in Romagna, gli eventi della lunga notte

Il Ferragosto in spiaggia all’insegna del Carnevale parte alle 19 nella zona dell’Anfiteatro Rastatt, dove si potrà assistere al dj set di Karta karbone e dj Spalla. Nella zona della tensostruttura della Sassonia, la mostra "Le foto del carnevale dal concorso nazionale", a cura di Centrale Fotografia. Kalu` Stripp show porterà in scena invece uno spettacolo comico di giocoleria e fuoco mentre sulla pista di pattinaggio Porto Futuro intratterrà i bambini con le sue attività. In Largo Germoni street food e drink. Mentre l’evento in programma nel parcheggio della zona del mercato ittico con musica, street art e nuove tecnologie vede una variazione: cancellato il djset di Dario Rossi (rinviata all’edizione di febbraio).

Musica anche a Birra d’Augusto che a partire dalle 18 apre gli stand dei 12 birrifici presenti (8 marchigiani di cui 7 pesaresi, visto il radicamento della tradizione dei maestri birrai nel nostro territorio) si parte con il concerto della "Aqulo band" per proseguire con il progetto sociale della "Vagabend", il gruppo musicale che vede la maggior parte dei musicisti essere portatori sani di handicap e musica dagli anni ‘60 ad oggi. Si prosegue dalle 21 alle 23 a Palazzo Bracci Pagani, con la mostra dedicata allo scultore umbro Leoncillo Lenardi (1915-1968). La mostra di Fano offre inoltre l’opportunità per un approfondimento sulla chiesa di San Silvestro, nella quale Leoncillo realizza nel 1949 un altare. È questa una delle rare opere sacre realizzata dallo scultore.