Fratte Rosa, in tour per le botteghe della terracotta

Previsto anche workshop di modellazione dell’argilla e di decorazione, partendo da una suggestiva visita del centro storico di questo comune di neppure mille anime

Il vasaio di Fratte Rosa Daniele Giombi

Il vasaio di Fratte Rosa Daniele Giombi

Fratte Rosa, 9 luglio 2021 - Su iniziativa della piattaforma ‘Marchecraft’, che ha la finalità di valorizzare e tutelare le realtà artigianali della regione, garantendo al turista l’autenticità e la qualità della vacanza anche da un punto di vista esperienziale, domani a Fratte Rosa si tiene un interessante tour delle botteghe artigiane con workshop di modellazione dell’argilla e di decorazione. Il tutto, partendo da una breve ma suggestiva visita del centro storico paesano di questo comune di neppure mille anime a cavallo tra la Valcesano e la valle del Metauro famoso in Italia e all’estero per la lavorazione della terracotta. Info e prenotazioni relative all’iniziativa, che prenderà il via alle 15 per concludersi verso le 20, al numero 339.8289410.

Dopo una breve escursione lungo le vie più caratteristiche di Fratte Rosa, è prevista la visita alla ‘Bottega dei Cocci’ di Giovanna Baldelli, all’interno del centro storico. Poi, ci si sposterà poco fuori paese, in via Pieve Vecchia, per la visita al laboratorio e allo spazio espositivo di ‘Terrecotte Giombi’. Da qui partirà l’ultima tappa per l’azienda artigianale ‘Bonifazi Giacomo Terrecotte’, dove sono previsti i laboratori di lavorazione al tornio, decorazione su maiolica e modellazione argilla. Al termine, gustosa merenda con affettati, formaggio e vino, rigorosamente locali. Dopo la cottura, i pezzi prodotti saranno disponibili per essere consegnati al suo creatore.