Passaggi festival 2022, a Fano rassegne e happening in ogni angolo

Dal Pincio alla piazza, passando per il Chiostro delle Benedettine, tanti appuntamenti dal 20 al 26 giugno

Passaggi Festival torna a fine giugno 2022

Passaggi Festival torna a fine giugno 2022

Fano, 8 giugno 2022 - Il chiostro quattrocentesco dell’ex Convento delle Benedettine di Fano ospiterà le nuove rassegne tematiche della decima edizione di Passaggi Festival dedicata alle presentazioni librarie specialistiche su benessere, digitale, arte, filosofia e scienza. Ci saranno anche, dal 20 al 25 giugno (alle 21), ‘Arte, una storia per tutti’, curata dalla storica dell’arte e docente Marta Paraventi, e dal 21 al 25 giugno (alle 22) ‘I sandali del filosofo’, a cura del filosofo e giornalista Armando Massarenti. Quindici eventi in media al giorno legati ai libri, dieci sedi del festival, premi letterari, mostre, corsi di scrittura, cene con l’autore, aperitivi scientifici e letterari, un nuovo e ampio spazio libreria e, infine, la novità della due giorni dedicata alla narrativa italiana che il 18 e il 19 giugno a San Costanzo anticipa l’edizione numero 10 di Passaggi Festival, che è pronto ad animare l’estate culturale fanese dal 20 al 26 giugno.

Il festival, ideato e diretto da Giovanni Belfiori e presieduto da Cesare Carnaroli, anche quest’anno si misura con il presente attraverso il tema "Con dubbia ragione", sul quale sarà incentrato il "discorso notturno" finale di Ivano Dionigi, latinista e accademico di chiara fama, già rettore dell’Università di Bologna, presentando il suo libro "Benedetta parola. La rivincita del tempo" edito da Il Mulino (26/6, ore 22). Uscirà invece a giorni col titolo "Discorso notturno sull’infinito e il provvisorio", il testo integrale della lectio magistralis tenuta da Nando dalla Chiesa a conclusione del festival 2021: pubblicato dalla casa editrice Affinità elettive, è il primo volume della collana "Passaggi" che anno dopo anno pubblicherà i discorsi conclusivi del festival. Appuntamenti clou saranno però il Premio Passaggi, conferito a Dacia Maraini (venerdì 24, intervistata dalla direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli), il premio giornalistico "Andrea Barbato" all’inviato di guerra Lorenzo Cremonesi (martedì 21) e il Premio Speciale della X edizione conferito a Francesco Guccini (domenica 26).

Saranno invece musicisti, giovani giornalisti, influencer, personaggi dello spettacolo, artisti e talenti delle graphic novel i protagonisti delle presentazioni librarie in programma al Pincio di Fano, nella seconda grande piazza di Passaggi Festival. Qui la rassegna "Fuori Passaggi", curata dal vice direttore del festival Ludovica Zuccarini e Davide Cattarossi, proporrà autori legati alla musica e al mondo dei social (fra gli ospiti la cantautrice Francesca Michielin, Carlotta Vagnoli, Jonathan Bazzi, Nina Zilli, la serata Skiantos con Dandy Bestia). I giardini del Pincio ospiteranno, invece, la rassegna di graphic novel "Passaggi fra le Nuvole", curata da Giovanni Di Bari, (Sio, Zuzu, Mara Cerri, Chiara Lagani e altri) che quest’anno premierà, nel concorso "Renco - Una Lettura fra le nuvole", la migliore opera inedita.

Il programma si completa con il Premo letterario internazionale "Franco Fortini", da quest’anno a Passaggi Festival. Quarantadue volumi avevano superato la prima selezione, questi i cinque i finalisti: Casa editrice Giulio Einaudi Editore, Silvia Bre, "Le campane"; Casa editrice Industria e Letteratura, Massimo Palma, "Movimento e stasi"; Casa editrice Marcos y Marcos, Franca Mancinelli (fanese, ndr) "Tutti gli occhi che ho aperto"; Casa editrice Vydia editore, Nadia Agustoni, "la casa è nera" e Giovanni Tuzet, "L’avversario".