Carnevale boom a Fano, e Carloni fa il cardinale

Accorrono tredicimila persone. Il deputato si veste da Cardinal Mazzarino benedicente la folla festante. Massiccia presenza di forze dell’ordine e postazioni della croce rossa

Fano, carnevale boom. E Carloni fa il cardinale

Fano, carnevale boom. E Carloni fa il cardinale

Gran pienone per la seconda domenica del Carnevale di Fano con oltre 13mila persone. E’ la conferma dell’alto gradimento della manifestazione. Tantissime famiglie sono arrivate dalla Romagna e dall’Umbria, ma anche da regioni lontane, approfittando della bella giornata, che ha regalato temperature più miti rispetto ai giorni scorsi. La festa ha preso il via al mattino, con il Carnevale dei bambini, proseguendo con il Carnevale in sup: una sfilata in maschera lungo il porto canale, con arrivo alla Darsena Borghese. Il vivo della festa, invece, ha avuto inizio lungo viale Gramsci, a partire dalle 15, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, da cui sono stati lanciati chili e chili di cioccolatini e caramelle, che hanno riempito i tanti coni raccoglitori, protesi verso i carri. Da un balcone, è spuntato il deputato Mirco Carloni vestito da cardinal Mazzarino benedicente la folla.

Approfondisci:

Carnevale 2023 Marche, ecco le date e gli eventi da non perdere

Carnevale 2023 Marche, ecco le date e gli eventi da non perdere

Il getto delle leccornie giungeva da diverse tribune, dando la possibilità proprio a tutti di portarsi a casa un bel bottino di dolciumi. Massiccia la presenza delle forze dell’ordine e del personale sanitario. La Croce rossa, che ha posizionato ai varchi cinque ambulanze, ha disposto anche unità mobili di soccorritori muniti di defibrillatore. Per fortuna non si sono registrati infortuni, eccetto qualche leggera contusione dovuta all’impatto con il getto di dolciumi. Sebbene la soddisfazione per lo spettacolo e l’atmosfera di festa fossero palpabili, non sono mancate le polemiche e qualche lamentela, soprattutto per le tariffe dei biglietti, ritenute "elevate" ( 15 euro, per l’acquisto all’ingresso, 13 euro in prevendita, tariffa ridotta da 11 euro per bambini, ragazzi e anziani). E per gli scarsi parcheggi, che hanno costretto molti a fare qualche chilometro a piedi. Difatti, malgrado i bus navetta, che collegavano l’area del Carnevale a varie zone della città, le principali aree di sosta erano sature già dal primo pomeriggio. Un incidente si è verificato intorno alle 14, lungo via Palazzi, nelle immediate vicinanze di viale Gramsci, dove sono stati investiti da una vettura un volontario della protezione civile e un passante. I due sono stati trasportati in ospedale con lievi contusioni. Un uomo di Fossombrone, che guidava una Skoda lungo via Palazzi, giunto all’incrocio con via Bixio, per motivi da accertare, ha travolto i due uomini. Per fortuna, nulla di grave.