Ancona 31 gennaio 2010 - Da questa mattina le Marche sono sotto la neve. Particolarmente colpito il centro e nord della regione. Imbiancate Pesaro, Urbino e Cagli (Pesaro Urbino), con un manto nevoso di circa dieci centimetri. La neve sta cadendo anche in alcune località della costa, tra cui Senigallia e, a larghe falde, anche ad Ancona. L’autostrada A14 è praticamente bloccata dalla neve tra Marche e Romagna. Sono al lavoro mezzi antineve e spargisale, ma il traffico procede a passo d’uomo e la protezione civile sta organizzando la distribuzione di generi di conforto per almeno 2.000 persone che sono rimaste bloccate nelle auto.
 

La situazione più critica tra Cattolica e Ancona sud: a Pesaro è stata attivata la Sala Operativa Unificata (Soi) per coordinare gli interventi. Chiusi i caselli di Pesaro e Fano, mentre gli automezzi pesanti vengono invitati a fermarsi alle stazioni di servizio a nord e a sud della tratta dove si registrano le maggiori difficoltà. Viabilità in tilt anche lungo la SS16 nel Pesarese, a causa di uno smottamento all’altezza di Fosso Sejore, che ha bloccato la strada. E ci sono stati disagi anche ad Ancona, colpita in mattinata e poi nel pomeriggio da intense nevicate, con decine di guasti elettrici e traffico a passo d’uomo, a causa dell’asfalto reso viscido dal nevischio, in periferia e nel centro città. Cancellato, a causa del maltempo, il primo corso mascherato del Carnevale di Fano. Scuole chiuse domani a Pesaro e Fano. Resteranno invece aperti i nidi e le materne come servizio per le famiglie
Secondo la protezione civile delle Marche. E' previsto un abbassamento della temperatura, con rischio di ghiaccio sulle strade.

 

A rendere difficile la viabilita’ nel tratto dell’A14 tra Marche e Romagna è stato anche un incidente avvenuto tra Marotta e Fano, al km 166 in direzione Bologna che ha coinvolto un mezzo pesante. Sul luogo sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale ed i soccorsi meccanici, oltre al personale della Direzione 7/o Tronco di Pescara. Sul tratto, interessato da forti nevicate, si sono formate code di 7 km in direzione nord che hanno intralciato l’operativita’ dei mezzi spazzaneve.


Autostrade per l’Italia consiglia per le lunghe percorrenze verso nord di percorrere l’A16, l’A25 e di raggiungere Bologna attraverso l’A1. La società autoastradale invita anche a tenersi informati sulle condizioni di viabilita’ e sui percorsi alternativi, su Isoradio 103.3 FM ed attraverso i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.21.

 

Tutte le pattuglie della polizia stradale sono mobilitate e sono al lavoro i mezzi con lame e spargisale. Il traffico pesante diretto a nord viene fermato alle aree di servizio, nel tratto autostrrdale meridionale della regione. Viabilità in tilt anche nei centri cittadini lungo la costa, in particolare lungo la SS16. Il passo della Siligata (sempre lungo la costa) è percorribile solo con catene montate, auto in coda per ore. Mentre non ci sono problemi alla circolazione nell’entroterra e nel Montefeltro. Nevica in modo piu’ lieve anche in altre localita’ delle Marche, soprattutto nell’entroterra di Macerata.