Fano (Pesaro Urbino), 22 dicembre 2010 - Sono tre i punti fondamentali sui quali si è concentrato il discorso del vescovo che nella mattinata di ieri, come ogni anno, ha incontrato i giornalisti per fare un bilancio sulle attività svolte e di prossima attuazione della Diocesi. Al suo fianco il portavoce don Giacomo Ruggeri, il vicario generale monsignor Giuseppe Tintori e il vicario per la Pastorale don Marco Prosciutti, il vice presidente della Caritas Angiolo Farneti, don Stephen Carboni responsabile della Pastorale Giovanile e gli studiosi Guido Ugolini e Massimo Bonifazi che hanno presentato il primo numero della rivista dell’archivio diocesano. Monsignor Trasarti ha esordito parlando dell’inaugurazione, prevista per aprile della nuova 'Casa dei Giovani' che sorgerà in via don Gentili nella struttura che ospitava la ex casa del Clero per i sacerdoti.

 

Nell’edificio soggiorneranno, insieme ai sacerdoti, fino a 20 ragazzi dai 18 ai 30 anni lavoratori o studenti. Ed è dedicato proprio ai giovani, l’anno pastorale 2010-2012 durante il quale la Diocesi realizzerà indagini ed inchieste all’interno degli istituti scolastici cittadini e convegni per indagare la condizione giovanile. Il vescovo Trasarti a questo proposito, nel mese di agosto, parteciperà insieme ai giovani della Diocesi alla Giornata Mondiale della Gioventù ossia la XVII edizione dell’incontro internazionale dei giovani cattolici che si terrà dal 16 al 21 agosto 2011 a Madrid al quale parteciperà anche il Papa.

 

Ed un altro dei "luoghi segno" come lo ha definito il portavoce don Giacomo Ruggeri, presentato dal vescovo ieri, è la Casa Famiglia di Barchi, composta da 12 persone, che si è recentemente trasferita al Centro Pastorale di via Roma. Intenzione del vescovo è quella di rendere vivi i luoghi diocesani. Monsignor Trasarti vuole che in tali strutture diocesane sia presente la carità che educa.

 

Terzo punto trattato ieri è stata la presentazione del primo quaderno della rivista 'Memoria Rerum' che presenta i lavori e le strutture del territorio diocesano. L’opera, finanziata dalla Cassa di Risparmio di Fano contiene anche interessanti ricerche ad opera di 2 studiosi fanesi, Guido Ugolini e Massimo Bonifazi i quali hanno attinto all’archivio storico diocesano presente nei sotterranei del Centro Pastorale, un archivio particolarmente prestigioso che la Curia desidera mettere a disposizione di quanti ne sono interessati.

 

Il Vescovo ha infine annunciato che la Diocesi di Fano è stata scelta come sede del Convegno Nazionale su sport, tempo libero e pellegrinaggi organizzato dalla Cei. Dal 2 al 4 giugno approderanno a Fano circa 300 convegnisti da tutta Italia, in vista del Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà ad Ancona dal 3 all’11 settembre e che vedrà la presenza del Papa. Tra i viaggi del vescovo, oltre al tradizionale pellegrinaggio a Lourdes di fine luglio, quello in Terra Santa dal 28 dicembre al 4 gennaio, insieme ai diaconi del territorio.