Fano (Pesaro-Urbino), 12 luglio 2013 - Non mancano problemi neppure nella zona a sud di Fano, in particolare alle spiagge di Metaurilia, nel tratto che va dalla foce del fiume Metauro al centro di Torrette di Fano. Li segnala un titolare di uno stabilimento balneare, Omar Boiani in una nota in cui prende in esame la situazione in cui versa questa importante zona turistica di Fano.

"Ad esempio — scrive Omar Boiani — per quanto riguarda le scogliere fino ad oggi, è stata data priorità, con relativo progetto e finanziamento, alla spiaggia di Torrette, mentre per Metaurilia nessuno si è mai posto il problema dello spostamento graduale delle stesse che si trovano proprio a ridosso della spiaggia e che quindi impediscono la vista del mare costituendo al tempo stesso uno scempio per il turista che puntualmente arriva, guarda e se ne va via.

Da tempo si è discusso di questo intervento che potrebbe ricevere anche il supporto finanziario di imprenditori privati disponibili, ma, fino ad oggi il problema permane. Non ci stiamo ad essere considerati cittadini di serie B — continua Boiani — pertanto, chiedo che venga preso in seria considerazione questo aspetto da me evidenziato come sopra senza troppi giri di parole e falsi illusionismi.

Infine, faccio appello alle associazioni di categoria affinché affrontino con determinazione la tematica relativa ai canoni demaniali che attualmente crea squilibri fra gli stessi concessionari di stabilimenti balneari. Nella riviera fanese ci sono casi in cui si paga, assurdamente, lo stesso canone per chi ha 100 ombrelloni e che ne ha 500 di ombrelloni con conseguenti ed evidenti diversità di guadagno". Insomma da nord a sud spuntano problemi per una stagione che fra l’altro non nasce sotto il giusto segno visto che il tempo buono non sta aiutando le attività.