Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
15 giu 2022

Addio a don Sergio Bertozzi E’ stato vicario di due vescovi

15 giu 2022

È morto don Sergio Bertozzi (in foto), vicario generale della diocesi sia con il vescovo Costanzo Micci sia con monsignor Vittorio Tomassetti. Don Sergio si è spento ieri all’ospedale Santa Croce dove era stato ricoverato dopo un improvviso malessere. "Il vescovo Armando, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le persone consacrate della diocesi – fanno sapere dalla curia vescovile – si uniscono nella preghiera di suffragio a quanti lo hanno conosciuto". Don Sergio, 84 anni, originario di Saltara, dov’è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1963, dall’allora vescovo Vicenzo Del Signore, è stato un prelato molto attivo all’interno della Chiesa e da tutti conosciuto in città e nel territorio diocesano.

Dopo alcuni anni di impegno nella parrocchia di Tavernelle di Serrungarina, di assistente diocesano dei giovani dell’Azione Cattolica e di vicario parrocchiale a Mondavio, nel 1969 è nominato rettore del Seminario vescovile di Fano, ruolo che ricoprirà per 10 anni. Dopo la morte dell’82enne vicario generale Alberto Carboni, nel 1988 il vescovo Costanzo Micci lo nomina vicario generale e consultore della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. In quegli anni istituisce la "Fondazione Costanzo Micci" e fa costruire una casa di riposo per il clero.

E’ stato anche esecutore testamentario del cardinale Giuseppe Paupini e con i beni lasciati dal cardinale ha fatto costruire, nel 1992, il centro di spiritualità di San Francesco in Rovereto. Nel 1993 è entrato a far parte del consiglio permanente della Cei ed è stato direttore del Cum (Centro unitario per la cooperazione missionaria tra le chiese). Nel 2002 ha ricoperto di nuovo il ruolo di vicario generale della diocesi questa volta per conto del vescovo Vittorio Tomassetti. Nel 2007 è stato direttore della Casa del Clero e nominato per un triennio vicario episcopale per il clero anziano.

I suoi funerali si terranno domani, alle 15, in Cattedrale. La salma di don Sergio Bertozzi rimarrà alla camera mortuaria di Fano fino al giorno delle esequie.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?