Addio ad Anna Pierini, è stata la vicepreside dell’istituto Padalino

Si è spenta l’altra notte a 76 anni. Funerali martedì nella chiesa di San Pio X

Migration

Si è spenta l’altra notte all’età di 76 anni l’ex vicepreside dell’Istituto comprensivo Padalino, Anna Pierini coniugata De Sanctis. Nonostante fosse da tempo malata e per questo lontana dalla vita cittadina, è stato grande in città il clamore per la sua dipartita. Fin dalla mattina presto la voce si è sparsa subito a macchia d’olio e tantissime persone l’hanno voluta ricordare sui social, con una foto (seppur datata) e una frase di vicinanza per il marito Luciano e i figli Federico e Carlotta, anche loro molto noti in città nei rispettivi campi professionali.

"Ha smesso di soffrire - il commento di Carlotta, ora titolare del Ristorante La Mandria ma già farmacista come il nonno materno Pierini nella farmacia di famiglia -, ma non auguro a nessuno un calvario come quello che abbiamo vissuto noi in ospedale, in queste ultime settimane. Mamma non se lo meritava….". Nonostante fosse andata in pensione da oltre un decennio, Anna Pierini nel cuore di tanti fanesi era rimasta "l’amata prof".

"Mamma era la bontà fatta persona - prosegue Carlotta - in casa e fuori. Il carattere buono l’aveva preso dal padre, mio nonno. I suoi alunni l’hanno tutti ancora nel cuore e ne ho la dimostrazione anche in queste ore. Lei è sempre stata disponibile con i ragazzi, era dedita all’insegnamento senza tralasciare la famiglia, era una di quelle insegnanti che ci credeva nell’insegnamento e nel ruolo della scuola e il suo compito educativo ci teneva a farlo bene. Sempre umana e comprensiva, mai arrabbiata, non ha mai alzato la voce neppure con noi figli. Era sempre pacata e sorridente, finché ha potuto. Come mamma poi è stata eccezionale. Era di quelle che amava i figli e le piaceva fare i dolci e i lavori di casa".

I funerali sono fissati per martedì pomeriggio alle 15 nella chiesa di San Pio X al Poderino.

Tiziana Petrelli