Addio alla ristoratrice più amata dalle dive

E’ morta a 84 anni Gigliola Biagiotti, storica titolare di ’Tutta frusaglia’. In gioventù, a Roma, fu la massaggiatrice di Maria Callas e Virna Lisi

Migration

È scomparsa all’età di 84 anni Gigliola Biagiotti, personaggio assai conosciuto dai fanesi, non solo per appartenere ad una famiglia che ha rappresentato un pezzo di storia sociale fanese del Novecento, ma anche perché era una donna che nella sua vita ha sempre saputo farsi apprezzare e voler bene. Negli anni della gioventù, trascorsi a Roma, Gigliola Biagiotti era diventata una valente e ricercata massaggiatrice, attrici e cantanti, il "bel mondo" degli anni della Dolce Vita nella capitale insomma, erano sue clienti abituali. Maria Callas, moglie di Onassis, Elsa Martinelli, Virna Lisi, tanto per citare alcuni nomi, ricorrevano abitualmente alla sua professionalità e bravura.

Soprattutto però Gigliola Biagiotti è associata al rinomato ristorante "Tutta Frusaglia" di viale Buozzi (dove adesso c’è l’Hotel Siri) che ha gestito per alcuni decenni. Sul finire degli anni Settanta del secolo scorso Gigliola, insieme al fratello Antonio "Dodo" Biagiotti, ha ereditato l’attività del padre Enzo, gestendo la cucina di uno dei ristoranti più famosi di Fano come una amabile padrona di casa. Insieme al consorte Renato Ferrari, scomparso qualche anno fa, aveva portato da Roma anche la novità e l’abilità di cucinare piatti tipici che erano poi diventati comuni nei menù a Fano.

Donna di grande spirito, sagacia, generosità, Gigliola Biagiotti ha continuato a mantenere in vita quella tradizione culinaria che ha reso celebre il ristorante fanese che è stato spesso meta di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della vita civile italiana nel dopoguerra. Cessata l’attività, rimasta vedova, Gigliola ha trascorso gli ultimi tempi con la sua inseparabile e fedele "Birba" nella sua abitazione in via Arco d’Augusto. Il funerale si svolgerà domani pomeriggio alle 15 in Duomo.

s.c.