Aeroporto Fano, archiviate le denunce di Santorelli

L’ex presidente aveva accusato il sindaco e due dirigenti di istigazione al falso in bilancio

Antonietta Renzi, Massimo Seri e Pietro Celani

Antonietta Renzi, Massimo Seri e Pietro Celani

Fano, 22 febbraio 2019 - Per l'amministrazione comunale e il sindaco Massimo Seri si chiude la spinosa vicenda dell’aeroporto, quando presidente della Fanum Fortunae era Gianluca Santorelli. «Le accuse di Santorelli – sottolineano dal Comune – per istigazione al falso in bilancio che hanno coinvolto il sindaco Massimo Seri e i dirigenti del Comune (Antonietta Renzi e Pietro Celani) sono risultate infondate. Il giudice Francesco Messina ha archiviato l’ipotesi accusatoria condividendo le argomentazioni con le quali il Pubblico ministero Ernesto Napolillo aveva richiesto l’archiviazione».

Aggiungono dall’amministrazione comunale: «A nulla è valsa l’opposizione di Santorelli alla richiesta di archiviazione basata sul desiderio di accertare una falsità di bilancio della società aeroportuale che evidentemente non c’è mai stata. Il Pubblico ministero nella richiesta di archiviazione ha messo in evidenza come Santorelli abbia accusato il sindaco Seri, la segretaria generale Antonietta Renzi e il capo di gabinetto Celani ‘pur sapendoli innocenti’ non rappresentando i fatti come realmente accaduti e strumentalizzandoli e caricandoli di una intensità che non hanno mai avuto. Il Pm ha anche stigmatizzato il ricorso strumentale alla giustizia da parte di Santorelli».

Il giudice stabilisce che nel corso della riunione in sala giunta registrata da Santorelli e su cui si sarebbe basata l’accusa di istigazione al falso in bilancio, «si è solo oggettivamente discusso di questioni giuridiche senza toni o modi intimidatori e senza esercitare, in alcun modo, indebite pressioni». Insomma secondo il giudice «non sono state riscontrate condotte illecite di alcun tipo».

Seri nel comunicare l’archiviazione ha voluto ringraziare i due dirigenti coinvolti, Renzi e Celani: «I fanesi devono essere orgogliosi di avere persone come voi che si occupano della tutela della città. La vostra competenza ci tranquillizza nell’operato quotidiano». A questo punto l’avvocatura comunale valuterà le conseguenze dell’archiviazione nell’interesse dell’ente. Insomma anche con l’aeroporto si volta definitivamente pagina e si procede nel nuovo percorso avviato dall’amministratore unico Massimo Ruggeri.