
L’inaugurazione della panchina gialla
Nel cuore del Lido un simbolo contro il bullismo e il cyberbullismo. Inaugurata ieri "Gina, la panchina gialla", installata all’altezza del circolo velico, alle spalle dell’ex campo di padel che l’amministrazione, come annunciato ieri dal sindaco Luca Serfilippi, intende recuperare. "Gina, la panchina gialla" con al centro la scritta "Solo atti di bellismo" è il frutto della collaborazione tra l’istituto Padalino, il Comune e l’associazione Helpis che sta inaugurando panchine in tutta Italia: quella di Fano è la 134esima.
"Il bullismo – ha fatto presente il presidente Gino Fanelli – non esiste da oggi, c’è sempre stato. Ciò che i genitori e i formatori possono fare è ascoltare, chiedere ‘come stai?’, ‘Come va?’. Ecco, la panchina è il luogo dove fermarsi, sedersi, guardarsi negli occhi e ascoltare la persona che ci sta davanti".
"Ascoltate i vostri figli – è l’invito rivolto ai genitori dal questore Francesca Montereali – e se pensate che abbiano comportamenti non corretti, non lo nascondete. La maggior parte delle situazioni sono risolvibili".
Presenti all’inaugurazione tutti i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, il sindaco Serfilippi, il vice Loretta Manocchi, l’assessore ai Servizi educativi Loredana Maghernino. Gli amministratori hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e l’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti non solo dei bambini ma anche degli adolescenti.