Al palazzetto il nuovo impianto taglia-bollette

Il sistema di illuminazione al ’Tre Ragazzi’ di Marotta consentirà un risparmio dell’80 per cento sui costi della luce. Al via i lavori

Migration

di Sandro Franceschetti

La prossima settimana prenderà il via l’atteso intervento per l’installazione del nuovo impianto di illuminazione al palazzetto dello sport ‘Tre Ragazzi’ di Marotta, in viale Europa. "L’ufficio tecnico comunale provvederà a comunicare alle società sportive interessate (Marotta Basket e As Volleyball Mondolfo, ndr) il giorno esatto di inizio lavori, poiché per l’esecuzione degli stessi sarà necessaria una temporanea chiusura del palazzetto di circa due settimane – evidenzia l’assessore allo sport Raffaele Tinti -. Si tratta di un intervento già programmato dall’amministrazione, reso urgente a causa di un cortocircuito che a fine luglio ha danneggiato in modo irreparabile il vecchio impianto, costringendoci, per non fermare le attività fino ad oggi, a sostituire temporaneamente i fari posizionati a soffitto con dei gruppi luminosi più piccoli messi lungo le pareti".

Dal punto di vista tecnico Tinti aggiunge: "È prevista la sostituzione di tutte le lampade alogene attualmente presenti nella struttura, con fari a led di ultima generazione. Il progetto è per un impianto modulare che, oltre a produrre un notevole risparmio energetico, permetterà di avere una luce più intensa e uniformemente distribuita sul campo da gioco. Un adeguamento, questo, che consentirà anche lo svolgimento di competizioni sportive di alto livello, che richiedono degli standard di illuminazione ben definiti". Le opere previste hanno un costo complessivo di 40mila euro "che sarà recuperato completamente in circa tre anni, grazie all’importante risparmio energetico – puntualizza Tinti -. Infatti, il nuovo impianto avrà un consumo di 3,8 kWh, a fronte dei 24 kWh di quello attuale, con una diminuzione energetica di circa l’80%. Considerando che solo a febbraio e marzo abbiamo pagato bollette da 3mila euro al mese, il conto è presto fatto, anche perché i costi continuano a lievitare".

L’assessore conclude: "Siamo consapevoli che queste operazioni di adeguamento ed efficientamento energetico causeranno inevitabili disagi alle società sportive, ma siamo altresì certi che le stesse, a fronte di pochi giorni di paziente attesa, potranno presto beneficiare di una struttura più adeguata e rispondente alle esigenze di tutti. Senza trascurare il tema della sostenibilità e del risparmio energetico che, oggi più che mai, è di stretta attualità e chiama in causa il senso di responsabilità di chi amministra la cosa pubblica ad ogni livello".