Al via la kermesse, il Paese dei Balocchi si interroga sul valore del tempo

Migration

Nell’anno della sua maturità, il Paese dei Balocchi si interroga sul valore del tempo. Siamo accumulatori seriali di attività o sappiamo concederci dei momenti di vuoto mentre giochiamo, parliamo, mangiamo, lavoriamo… per godere di quello che stiamo vivendo?

Questo è il fil rouge che unisce le proposte (spettacoli, incontri, laboratori didattici, giochi) dell’edizione 2022 della kermesse estiva di Bellocchi, dedicata ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie.

Dal 18 al 21 agosto è "Il tempo" quindi di tornare nel Paese dei Balocchi che a causa della Pandemia ha tenuto spente le sue attrazioni per due anni. M

a in questa estate di ripresa, la piazza del quartiere tornerà ad animarsi con la casa della Fata Turchina in cui si potrà vivere un tempo favoloso fatto di racconti, giochi luci e sorprese; la Balena lunga 11 metri (larga 3 e alta 2,60) che ha inghiottito Geppetto e Pinocchio che aspettano lì i bambini per fantasticare insieme; il Campo dei Miracoli in cui tentare la fortuna con la Pesca Miracolosa; le giganti bolle di sapone sparate dalla bocca di Lucignolo Sparaballe; i giochi del Ludobus e le pitture di una monumentale illustrazione dell’opera di Collodi rivisitata dai bambini con l’aiuto dell’artista Giovanni Piccini e per finire il parco di Mangiafuoco, grande novità di quest’anno assieme allo Spazio Slurp.

La prima novità è uno spazio aperto a grandi e piccini dove provare o ritrovare i giochi genuini di un tempo che fu. Mentre "Slurp" è un luogo dedicato all’educazione alimentare dei più piccoli, con giochi messi in campo da Sergio Ferri (ogni sera si possono iscrivere 10 partecipanti, iscrizioni sul sito www.spazioslurp.it) per conoscere gli ingredienti tipici della cucina italiana ed il loro legame con il nostro territorio.

Tra gli appuntamenti più attesi del ricco cartellone di eventi ludico-culturali messi in campo dai volontari dell’associazione presieduta da Michele Brocchini, il passaggio della fascia di sindaco del Paese del Balocchi da Tony Bugaro a Luca Barbarossa, uno dei cantautori più importanti del panorama musicale italiano (giovedì 18 alle 21).

Il giorno seguente, a salire sullo stesso palco, sarà Max Paiella in "Tutto esaurito… ma siete ancora in tempo", una divertente riflessione sulla sostenibilità ambientale, che analizza l’esaurimento in tutte le sue forme.

Tra musica e spettacoli si passano così 4 giornate, che culmineranno, come da tradizione, con lo scoppiettante spettacolo pirotecnico e musicale di Alcmena Multimedia Show (domenica 21 alle 23).

Tiziana Petrelli