Al via la Settimana Africana Tra gli ospiti padre Albanese

Venticinquesima edizione per la Settimana Africana Regionale (in programma dal 25 settembre all’1 ottobre in diversi luoghi del centro storico) promossa dall’associazione L’Africa Chiama: 20 eventi e ben 30 ospiti, fra scrittori, relatori, artisti. Il premio "Ho l’Africa nel Cuore" quest’anno sarà consegnato al missionario padre Giulio Albanese. ll programma è stato presentato da Anita Manti e Raffaella Nannini dell’Africa Chiama, presenti gli assessori Sara Cucchiarini e Dimitri Tinti.

L’inaugurazione è prevista per domenica in piazza XX Settembre, in collaborazione con Fano Città delle Bambine e dei Bambini, con i laboratori di percussioni africane a cura del gruppo Crazy Djembe a partire dalle 16.30. Sempre nella giornata inaugurale alle 17.30, alla Memo, incontro con Sambu Buffa che sarà intervistata da Valentina Strippoli, psicologa e psicoterapeuta, sul tema "Femminismo e Afrodiscendenza". A seguire alle 21.30 nella sede di Fabbrica Urbana reading teatrale a cura di Francesca Giommi, "Black magic woman. La meraviglia di essere donne e nere". La settimana proseguirà con numerose iniziative fra cui l’incontro con la scrittrice per ragazzi Emanuela Nava alla Memo, lunedì 26 settembre e, mercoledì 28, il laboratorio di cucina etnica e la proiezione al cinema Masetti del film ‘Talien’ alla presenza del regista. Seguirà la presentazione del libro di poesie Nidi Vuoti con l’autrice Chiamaka Sandra Madu.

Venerdì 30 settembre la manifestazione si sposta a Pesaro, al Grà, dove si terrà l’incontro sul tema della legalità con il sociologo e scrittore Marco Omizzolo che presenterà il suo ultimo libro "Per motivi di giustizia". L’iniziativa proseguirà poi con il concerto in collaborazione con Via del Canto di Nilza Costa, cantautrice brasiliana. Infine sabato 1 ottobre si svolgerà la Notte Nera, al Bastione Sangallo, durante la quale sarà assegnato il premio "Ho l’Africa nel Cuore" a padre Giulio Albanese, intervistato per l’occasione da Attilio Ascani, presidente di Marche Solidali. "Missionario comboniano, fondatore di Misna (Missionary Service News Agency) e giornalista, padre Giulio – spiegano gli organizzatori – è tra i più grandi conoscitori dell’Africa e da anni impegnato per accendere i riflettori sul continente nero, con la capacità di saperne analizzare le complessità socio-politiche ed economiche".

an. mar.