Alluvione, mezzi Aset in soccorso Intanto arrivano 9 auto elettriche

Migration

Aset e il Comune corrono in aiuto di Senigallia, dove da ieri sono operativi due mezzi per la raccolta del verde. Di fronte alla richiesta di aiuto dell’Amministrazione comunale di Senigallia, Aset non si è tirata indietro: "Nonostante l’impegno – fa notare il presidente Paolo Reginelli – per sistemare la farmacia di Cantiano dove l’acqua ha raggiunto il metro e 80 centimetri e il centro di raccolta differenziata di Pergola, non abbiamo voluto sottrarci".

Da ieri sono operative su Pergola anche due pattuglie della Polizia locale, per un totale di 5 persone. "Il Comune di Fano – ha aggiunto il sindaco Massimo Seri – ha già messo a disposizione i volontari della Protezione civile che stanno operando nella zona di Cantiano. Stiamo anche valutando di inviare personale tecnico-amministrativo per aiutare i Comuni nella fase post-alluvionale".

Intanto ieri mattina è stata presentata in piazza XX Settembre la nuova flotta di 9 auto elettriche (sei Dacia Spring e tre Opel Corsa-E) che si vanno ad aggiungere agli ultimi acquisti per la raccolta differenziata in modalità ’green’. Le auto elettriche saranno utilizzate, nei diversi servizi, per effettuare sopralluoghi e per spostamenti all’interno del territorio sia a livello locale sia regionale. Grazie alle nuove vetture in dotazione Aset ha stimato che saranno immesse nell’ambiente 10 tonnellate di Co2 in meno ogni anno. Per la ricarica delle auto elettriche sono state installate cinque colonnine in via Mattei 17 e una al Depuratore di Ponte Metauro. Il ‘pieno’ è garantito in circa quattro ore. Le colonnine vengono controllate da remoto per monitorarne lo stato e organizzarne l’utilizzo.

an.mar.