Marotta, anziana segregata e derubata di mezzo milione di euro. Nei guai i badanti

Divieto di avvicinamento per i due coniugi che dovevano prendersi cura della donna

Anziana derubata, indagini dei carabinieri della stazione di Marotta

Anziana derubata, indagini dei carabinieri della stazione di Marotta

Marotta (Pesaro Urbino), 12 ottobre 2020 - Maltrattavano una signora 78enne da anni. Proprio loro, i due badanti, marito e moglie, che dovevano prendersene cura. Non solo. Nel corso del tempo, l'hanno anche chiusa in casa e negandole qualsiasi tipo di uscita. A peggiorare il quadro, il patrimonio che la coppia sarebbe riuscita a sottrarre alla signora nell’arco di dieci anni, approfittando della situazione di sudditanza: mezzo milione di euro.

I carabinieri della stazione di Marotta hanno notificato ai badanti il divieto di avvicinamento alla persona offesa, emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Pesaro, su richiesta della Procura della Repubblica di Pesaro. Ai due coniugi, sono stati contestati i reati di maltrattamento aggravato e circonvenzione di incapace ai danni dell’anziana, anche lei di Marotta.

A far insospettire i carabinieri, la segnalazione ricevuta da un cittadino sui presunti maltrattamenti a carica della donna, da parte dei suoi due badanti. Da qui sono partite le indagini. Dalle prime testimonianze raccolte, è emerso che i due abusavano della donna, aggredendola continuamente sia a parole che fisicamente. Essa veniva anche sorvegliata in casa tramite una videocamera.

Nel ricostruire la vicenda, anche sulla base di testimonianze di amici e conoscenti della donna, i carabinieri hanno potuto constatare che i due indagati, negli ultimi anni, avevano assunto ruoli sempre più rilevanti nella vita della 78enne. Tanto che i maltrattamenti, le minacce e le vessazioni continue sull’anziana, da parte soprattutto dell’uomo, hanno addirittura evitato che la donna potesse tenere contatti con parenti e conoscenti.

Per questo, i due badanti coniugi, sono riusciti a disporre indisturbati del patrimonio dell’anziana. L’uomo, da circa 10 anni, aveva anche ottenuto la delega per prelevare mensilmente la sua pensione: dalle verifiche dei carabinieri, è emerso che il suo patrimonio, nel giro di qualche anno, è stato ridotto quasi a zero. All’anziana, sono stati rubati circa mezzo milione di euro.