Anziani e persone fragili, ci pensa ’Mariposa’

A Colli al Metauro una nuova associazione di volontariato ha preso in gestione dei locali per regalare momenti di socialità a chi ha bisogno

Migration

di Sandro Franceschetti

Hanno costituito un’associazione di volontariato un paio di mesi fa e da alcuni giorni dispongono anche di una bella sede in cui accolgono prevalentemente anziani e persone fragili per regalare loro momenti di socialità. Sono i circa 30 soci di ‘Mariposa’ Odv: "una squadra unita – si definiscono loro – che ha la finalità di migliorare il benessere e la qualità di vita delle persone, con particolare riguardo a quelle più fragili". La sede è a Villanova di Colli al Metauro, in via De Gasperi 3. E’ aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 e vi si svolgono, gratuitamente, attività di svago, socialità e anche di aiuto compiti o intrattenimento per i bambini.

"Da anni, quelli che oggi sono i nostri soci – aggiungono - ascoltano le famiglie del territorio raccogliendone le testimonianze e i bisogni. Ad esempio, quando una persona riceve una diagnosi di malattia grave o degenerativa, la sua vita, e quella della sua famiglia, si trasforma. Ma occorre pensare che le persone fragili non smettono di vivere per le conseguenze dirette della malattia, ma, talvolta, per la paura delle famiglie e per l’incapacità del nostro territorio di offrire valide opportunità e servizi che tengano conto della fragilità, garantendo anche una buona qualità di vita". "E la realizzazione pratica di tutto ciò – proseguono -, passa anche attraverso la mobilità: primaria, come il trasporto per visite e controlli medici o per le commissioni quotidiane, ma anche la mobilità che serve per realizzare eventi di socialità e di svago. E’ per questo che il nostro prossimo obiettivo è quello di acquistare un pulmino attrezzato per il trasporto dei disabili, per migliorare la qualità di vita delle persone che vivono in situazioni di fragilità, potenziando l’assistenza domiciliare e favorendo situazioni di socialità".

"Dal primo settembre, proprio per questo obiettivo, avvieremo ufficialmente una campagna di raccolta fondi tramite crowdfunding dal nome ‘Un pulmino con il cuore’, che andrà avanti sino alla fine dell’anno e alla quale contribuirà con 5mila euro anche la Fondazione Carifano". Presidente della ‘Mariposa’ è Leonarda Bastia, vice Jenny Fabbri, segretaria Gina Magrini e tesoriera Denise Vanini. All’inaugurazione della sede ha partecipato il vicesindaco Annachiara Mascarucci, che ha espresso un sentimento di gratitudine nel confronti di questa nuova e importante realtà.