Arretramento, Seri sale sul treno Ma boccia Fosso Sejore e Metaurilia

Entrambe le ipotesi avanzate per il ricongiungimento della ferrovia al vecchio tracciato non soddisfano

Migration

di Anna Marchetti

Il sindaco Massimo Seri dice sì all’arretramento della ferrovia Adriatica definendola "una opportunità storica", ma boccia sia il bypass pesarese con uscita a Fosso Sejore, sia l’alternativa proposta dal collega Matteo Ricci di proseguire fino a Metaurilia con la stazione a Chiaruccia (per questo ulteriore tratto servirebbero 500 milioni di euro, mentre ci vorrebbero 3 miliardi per arrivare fino a Marotta, ipotesi caldeggiata da Seri).

"Non si possono consentire opere che creino barriere fisiche nei territori o compromettano successivi sviluppi: evitiamo una nuova incompiuta, ci basta l’E78". Per poi aggiungere: "Dobbiamo evitare le contrapposizioni Fano-Pesaro, Marche nord contro Marche sud: per vincere le sfide non ci si può dividere ma si deve condividere". Con questo spirito Seri ha organizzato ieri mattina nella sala della Concordia l’incontro per affrontare con i "vicini di casa", Pesaro e Mondolfo, il tema dell’arretramento dei binari, chiamando al confronto sia il sindaco Matteo Ricci sia il collega Nicola Barbieri: il primo, impegnato a Roma, si è fatto rappresentare dal vice sindaco Daniele Vimini, il secondo ha declinato l’invito.

"Non possiamo permetterci – ha commenta Seri – di perdere le risorse statali: per la ferrovia Adriatica ci sono in gioco 5 miliardi di euro del bilancio pluriennale dello Stato (1 miliardo 800 milioni per le Marche di cui 1 miliardo 200 milioni per il tratto pesarese ndr) e le ulteriori opportunità di finanziamento per le reti transeuropee (Ten-T) all’interno delle quali c’è la linea ferroviaria Adriatica". E ancora Seri: "Dobbiamo evitare le contrapposizioni e le guerre tra una città e l’altra ed essere unti. Non è un caso che Fano e Pesaro, ormai un’unica città metropolitana, nel 2017 abbiano firmato un accordo su scelte strategiche come sanità, viabilità e arretramento della ferrovia. L’arretramento significa liberare spazi e garantire sostenibilità, opportunità di sviluppo turistico e maggiore connessione".

Per Seri, dunque, la strada da seguire è quella di "procedere con piani di prefattibilità per tutti i tratti interessati visto che per ora l’unico piano esistente è quello pesarese". "La Regione si attivi fin da subito – è stato l’invito di Vimini – per gli studi di fattibilità dando la priorità al tratto fanese: ci sono ancora due anni di tempo prima che si arrivi alla progettazione". Aggiunge Seri: "L’arretramento è strategico per la valorizzazione del territorio, cambierebbe il volto delle città costiere, ma per cogliere tale opportunità serve una visione territoriale d’insieme e una progettualità più ampia di quella pesarese e che ci dia la possibilità di procedere a stralci. Il territorio deve lavorare insieme e come un’orchestra (Comuni, Province, Regione e parlamentari) si deve muove sulla base di uno spartito comune. La prima cosa da chiedere sono risorse aggiuntive evitando interventi che porterebbero solo divisioni. A arrivati a questo punto servono studi di fattibili per sapere con precisioni i costi delle opere e per conoscere le criticità ambientali e tecniche: un conto è disegnare una riga su una carta geografica, un altro – ha concluso il sindaco fanese – è la realizzazione concreta di un’opera".